AUSL per la scuola 2021 - 2022
2024-2025 Meeting Giovani
2024-2025 Meeting Giovani
-
Distretto di Parma, Distretto di Fidenza, Distretto Sud Est, Distretto Valli Taro e Ceno
-
Dipartimento Cure Primarie – Distretto di Parma
-
Spazio Giovani - Salute Donna
-
Barbara Galanti
Esmeralda Losito
Marta Miotto -
Il progetto è promosso dallo Spazio Giovani dell’Ausl di Parma, in collaborazione con Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Ufficio Scolastico Provinciale di Parma e Piacenza, Associazione di Promozione Sociale Galleria dei Pensieri, Compagnia Era Acquario.Dal 2002 è stato firmato un Protocollo di Collaborazione fra i suddetti enti che hanno costituito il Comitato Scientifico/Organizzativo del Meeting Giovani per garantire continuità e coerenza all’esperienza attraverso forme consolidate di collaborazione tra gli Enti.
-
Benessere Individuale e Relazionale, Sani Stili di Vita
-
Promozione della salute e prevenzione del disagio giovanile.
-
Con gli adolescenti:
- attivare riflessioni su temi che riguardano la loro salute fisica, psicologica, interpersonale e sociale;
- promuovere la capacità di lavorare in gruppo con i pari e con gli adulti;
- promuovere la creatività ed il protagonismo giovanile;
- stimolare l’impegno e la partecipazione attiva alla vita sociale scolastica e della comunità locale;
- condividere riflessioni e bisogni con altri giovani;
- far conoscere e avvicinare i ragazzi ai servizi a loro dedicati e rendere appropriati gli interventi dei servizi stessi.
Con gli adulti:-
proporre il ruolo dell’adulto come facilitatore del processo di crescita personale dei ragazzi e della messa in atto di scelte consapevoli e responsabili;
-
sostenere il lavoro degli insegnanti e degli adulti facilitatori attraverso interventi tenuti da Psicologi di Comunità per affrontare tematiche relative alle dinamiche relazionali all’interno del gruppo.
-
Scuola Secondaria 1 Grado, Scuola Secondaria 2 Grado, Ente di Formazione, Centri giovani e vari
-
Studenti Scuola Secondaria 1 Grado, Studenti Scuola Secondaria 2 Grado, Studenti Enti di Formazione, Docenti, Figure professionali varie (psicologi, educatori, etc)
-
Adolescenti (fra i 13 ed i 20 anni) ed i loro adulti di riferimento: insegnanti, facilitatori, educatori ecc..Dal punto di vista territoriale il Meeting Giovani si rivolge alla città e provincia di Parma e coinvolge Istituti Secondari di I e II grado, Enti di Formazione Professionale, Centri di Aggregazione Giovanile, Associazioni, Parrocchie, gruppi giovani spontanei.
-
-
All’inizio dell’Anno Scolastico il Comitato Scientifico-Organizzativo, costituito in base ad un Protocollo d’intesa, propone il tema di lavoro, scelto fra le proposte formulate dai ragazzi che hanno partecipato al Meeting Giovani l’anno precedente e che riguarda problematiche relative alla propria salute psico-fisica e relazionale. Il tema per l'edizione 2025 è: “Non esiste coraggio senza paura”.
-
Occorre l’aiuto di almeno un adulto (insegnante, educatore, ecc.) che si ponga come facilitatore dell’esperienza; è fondamentale che l’adulto condivida con l’Istituzione di appartenenza (équipe di lavoro/collegio docenti) il progetto educativo individuato; quando si tratta di una classe scolastica è importante che il progetto sia approvato dal Consiglio di Classe e inserito nel P.T.O.F. dell’Istituto.
-
I gruppi di lavoro possono coinvolgere altre agenzie interessate a collaborare; si può chiedere la collaborazione a Centri studi, Associazioni di volontariato, singoli professionisti accreditati nel lavoro con i ragazzi.
-
I gruppi classe o gruppi giovani che ne fanno richiesta possono disporre del supporto di psicologi ed operatori dello Spazio Giovani; le modalità di realizzazione del progetto verranno concordate con i referenti scolastici in base alle esigenze delle singole classi.
-
Gli adulti impegnati nell’iniziativa partecipano a momenti di formazione e supervisione, organizzati dall’AUSL di Parma, su quanto stanno realizzando con gli studenti in preparazione del Meeting e sulle eventuali difficoltà o situazioni di disagio emerse all’interno del gruppo.
-
Periodicamente gli adulti, da ottobre a maggio, si incontrano per il monitoraggio delle attività avviate, per disporne la presentazione in modo coerente, per confrontarsi sulle modalità di facilitazione.
-
A conclusione del Meeting i ragazzi vengono invitati a riflettere sull’esperienza ed esprimere una propria valutazione attraverso strumenti valutativi sia di tipo qualitativo che quantitativo.
-
Gli adulti si incontrano quindi per la valutazione conclusiva dell’iniziativa e la riprogettazione della successiva edizione.
-
-
Insegnanti, Educatori Professionali, Facilitatori, Psicologi.
-
Il percorso prevede circa 10-12 incontri della durata di 2 ore oltre alla partecipazione all’evento finale.
-
-
Durante il percorso annuale vengono effettuati incontri periodici di monitoraggio con gli insegnanti, gli educatori ed i facilitatori che svolgono le attività con i ragazzi.
- A conclusione del Meeting i ragazzi vengono invitati a riflettere sull’esperienza ed esprimere una propria valutazione attraverso strumenti valutativi sia di tipo qualitativo che quantitativo messi a punto dallo Spazio Giovani in collaborazione con l’Ufficio Qualità e Accreditamento dell’Azienda USL di Parma.
-
Gli adulti si incontrano quindi per la valutazione conclusiva dell’iniziativa e la riprogettazione della successiva edizione.
- Il monitoraggio e la verifica del progetto vengono effettuati sia con strumenti di carattere quantitativo (rilevazione n° partecipanti, n° contributi, ecc.) sia con strumenti di carattere qualitativo (questionari, interviste, narrazioni). Costituiscono materiale di valutazione anche i prodotti realizzati quali esiti dei laboratori dei singoli gruppi di lavoro: video, materiale scritto, prodotti musicali, ecc.
-
Per attivare questo progetto
CLICCA QUI
modificato: | venerdì 15 maggio 2015 |
---|