AUSL per la scuola 2021 - 2022

2022_2023_W l'Amore

2022_2023_W l'Amore

  • Distretto di Parma
  • Dipartimento Cure Primarie - Distretto di Parma



  • Spazio Giovani - Salute Donna
  • Barbara Galanti
    Elisa Capobianco
    Marta Miotto


  • Benessere Individuale e Relazionale, Sessualità e Affettività
  • I dati di recenti ricerche (Marmocchi 2012, SIGO 2007) indicano come stia aumentando in Italia la percentuale di adolescenti che iniziano la sessualità in età precoce (entro i 14 anni), senza possedere informazioni e competenze sufficienti. La letteratura ha da anni segnalato (Jessor, 1998; Rosenthal, 1999), come la precocità sessuale si accompagni all’assunzione di maggiori comportamenti a rischio.

    In mancanza di una legge che preveda, come in altri Paesi Europei, l’attivazione strutturata di percorsi di educazione sessuale nelle scuole, si propone un progetto che permetta di aiutare i/le preadolescenti a sviluppare attitudini e competenze per quanto riguarda le relazioni, l’affettività e la sessualità e a viverla in modo consapevole e sicuro.

  • Il progetto della Regione Emilia Romagna, attivo già da diversi anni, prevede la collaborazione fra operatori sanitari, insegnanti ed educatori dei Centri di Aggregazione Giovanile, che vengono formati e affiancati per affrontare questi temi con gli studenti, al fine di sviluppare una maggior consapevolezza e rispetto di sé e dell’altro.

    Un incontro diretto del gruppo classe con gli operatori dello Spazio Giovani, permetterà agli studenti e alle studentesse di conoscere i servizi per i giovani e di affrontare i temi legati alla prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle infezioni sessualmente trasmissibili.

    È previsto un momento informativo iniziale ed uno finale di restituzione per i genitori, nonché la possibilità di effettuare alcuni incontri sulla relazione genitori – figli adolescenti.

  • Scuola Secondaria 1 Grado
  • Studenti Scuola Secondaria 1 Grado, Docenti, Genitori
    • Classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

    • Insegnanti delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado che aderiscono al progetto in modo spontaneo, sulla base del loro interesse e motivazione. I docenti di qualunque disciplina possono condurre il progetto; si suggerisce di non superare il numero di 20 partecipanti per scuola (almeno due insegnanti per ogni classe).

    • Genitori delle classi terze coinvolte nel progetto.

  • Il percorso formativo si compone di sette lezioni. Le prime sei vengono svolte in classe dagli insegnanti, la settima viene realizzata dagli operatori presso lo Spazio Giovani di Parma.

    Per i docenti che vogliono condurre il progetto “W l’Amore” è disponibile la guida “Manuale per gli insegnanti”, che spiega come affrontare i diversi contenuti, organizza le lezioni, fornisce un breve glossario con le parole e i concetti legati alle tematiche principali (pubertà, relazioni, sentimenti, violenza, internet, ecc...).

    Per le classi è disponibile un “Quaderno” contenente le sette lezioni; gli argomenti vengono trattati attraverso storie di vita, testimonianze, giochi interattivi, brevi parti informative.

    Si ritiene indispensabile la presentazione del progetto ai genitori delle terze classi che saranno coinvolte, per illustrare gli obiettivi e chiarire i dubbi.

  • In ogni classe almeno 2 docenti devono impegnarsi in prima persona a condurre il progetto, con l'approvazione del Consiglio di Classe.

    La formazione rivolta agli insegnanti, può prevedere la presenza di altre figure chiave (educatori del territorio, operatori di associazioni, ecc…).

    Per lo Spazio Giovani:

    - 1 Psicologo

    - 1 Ginecologo / 1 Ostetrica

    - 1 Educatore

  • La formazione agli insegnanti deve prevedere un modulo di minimo 8 ore.

    Gli insegnanti che affrontano in classe le prime 6 unità, dedicano a ciascuna almeno 2 ore.

    Per l’incontro delle classi presso lo Spazio Giovani sono previste circa 4 ore.

    La strutturazione del progetto potrebbe subire variazioni, in relazione all'andamento della pandemia da Covid-19.
    In tal caso, il Servizio si riserva di concordare le modalità di realizzazione del progetto (in presenza oppure on-line) con i referenti scolastici, in ottemperanza alle norme di prevenzione del Covid-19 ed alle esigenze delle singole classi.

     

  • Il gradimento e le osservazioni di insegnanti, ragazzi e ragazze, vengono registrati attraverso un questionario di finale.

    A fine percorso è previsto un incontro di confronto e di restituzione con gli insegnanti e con i genitori, in cui si fa un resoconto reciproco dell’esperienza, si condividono i risultati e le eventuali difficoltà, si restituiscono i principali elementi emersi dai questionari somministrati.

    Il progetto prevede un coordinamento regionale: l’esperienza che si realizzerà a Parma, verrà integrata con quelle delle altre Province dell’Emilia Romagna; a tal fine, sarà redatta una relazione conclusiva che riassuma le esperienze, i risultati e le criticità del progetto.

  • Si richiede per motivi organizzativi di inoltrare le richieste entro il 30 novembre 2022.

Per attivare questo progetto
CLICCA QUI

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 29 settembre 2022

In caricamento...