Formazione per Orientatore Esperto in Supporto tra Pari 2022-2023

Si è concluso a luglio 2023 il primo percorso formativo di Orientatore Esperto del Supporto tra Pari, promosso da Ausl Parma, CSS, Club Itaca Parma, realizzato da Enaip Parma e finanziato da Fondazione Cariparma.

Il percorso è frutto di riflessioni e confronti con esperienze analoghe presenti nel territorio italiano ed estero, grazie al quale sedici persone in carico ai servizi diventano operatori qualificati della salute pubblica, a conferma dell’interesse diffuso per tale figura professionale.

La formazione, della durata di 150 ore (90 in aula e 60 in stage lavorativo), ha affrontato i temi della comunicazione, della relazione, del supporto, dei servizi territoriali, della gestione delle emozioni. Sono stati coinvolti in qualità di docenti sia gli operatori dell’Ausl di Parma che i professionisti del territorio.

La presenza delle Cooperative, che hanno ospitato i corsisti durante il periodo dello stage, ha permesso di attivare un proficuo scambio volto all’inserimento lavorativo dei neo-facilitatori.

Superando l’esame finale i 16 partecipanti hanno conseguito un attestato che riconosce le capacità e le competenze dell’UC2 dell’Orientatore; è inoltre titolo valido per entrare nel corpo docenti del Recovery College.

La figura dell’ESP - Orientatore Esperto del Supporto tra Pari è riconosciuta nell’Elenco Interaziendale dei Docenti dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 settembre 2023

In caricamento...