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Come fare per...

Carta dei servizi e partecipazione del cittadino

L’Azienda USL di Parma riconosce la centralità del cittadino, quale titolare del diritto alla tutela della salute, nella definizione delle prestazioni sanitarie e nella fruizione dei servizi stessi. A tal fine assicura la partecipazione del cittadino, sia come singolo che tramite le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti, alle fasi di programmazione delle attività, di valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista degli utenti e di tutela dei diritti, nel rispetto della vigente normativa nazionale e regionale in materia.

LA CARTA DEI SERVIZI 

Uno dei principali strumenti previsti in materia di partecipazione è la Carta dei Servizi, documento adottato da tutte le Aziende sanitarie per far conoscere le attività offerte ed i livelli di qualità garantiti all'utente, in particolare per gli aspetti che riguardano il miglioramento dell'assistenza, il diritto all'informazione, la tutela dei diritti. E' disponibile in versione on line, per essere sempre aggiornata, e suddivisa nella seguenti sezioni:

Altri strumenti di partecipazione sono:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) ed il sistema di gestione dei reclami (Il sistema di gestione dei reclami si svolge attraverso procedure predefinite, sulla base di apposito regolamento di pubblica tutela);

Comitati Consultivi Misti

Ascolto e coinvolgimento del cittadino tramite indagini e ricerche per valutare la qualità percepita 

Programma per l'ascolto e il coinvolgimento del cittadino 2015-2017

 

La trasparenza dell’azione dell’Azienda, gli standard di qualità raggiunti e gli impegni di miglioramento con i Cittadini sono inoltre presenti in vari documenti aziendali quali il Bilancio di Missione e il Piano della Performance, nonché in numerosi altri contenuti documentali riuniti nella sezione "Amministrazione trasparente" di questo sito, come richiesto dalle più recenti normative.


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