Etoposide: rischio di reazioni di ipersensibilità correlate all'infusione quando somministrato con un filtro in linea - 1 Marzo 2024

Nota Informativa Importante concordata con l'AIFA

I titolari dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC) dei medicinali contenenti etoposide Accord, Sandoz, Teva, Hikma, in accordo con l’AIFA, informano di un aggiornamento relativo al rischio di reazioni di ipersensibilità correlate all'infusione in caso di somministrazione del medicinale contenente etoposide utilizzando un filtro in linea.

Le seguenti raccomandazioni si applicano solo ai medicinali contenenti etoposide e NON ai medicinali contenenti etoposide fosfato:

  • È stato osservato un aumento del rischio di reazioni di ipersensibilità correlate all'infusione con l'uso di filtri in linea durante la somministrazione di prodotti medicinali contenenti etoposide.
  • Al momento non è noto se l'aumento del rischio si verifichi con tutti i tipi di filtri in linea o solo con filtri in linea a base di alcuni materiali.
  • Si raccomanda di non utilizzare filtri in linea quando si somministra etoposide.

 

Per i medicinali contenenti etoposide fosfato, i filtri devono essere utilizzati in base alle informazioni contenute nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Nota Informativa Importante in allegato.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 marzo 2024

In caricamento...