VAXZEVRIA/COVID-19 Vaccine AstraZeneca: rischio di insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia – Aggiornamento -3 Giugno 2021
Nota Informativa importante concordata con le Autorità Regolatorie Europee e l'AIFA
In riferimento alle precedenti note informative importanti inviate in data 24 Marzo e 13 Aprile 2021, AstraZeneca AB in accordo con l'EMA e l'AIFA informa di quanto segue:
- Vaxzevria è controindicato nei soggetti che hanno presentato sindrome trombotica trombocitopenica (TTS) in seguito alla precedente vaccinazione con Vaxzevria.
- La TTS richiede una gestione clinica specializzata. Gli operatori sanitari devono consultare le linee guida applicabili e/o consultare specialisti (ad esempio, ematologi, specialisti nella coagulazione) per diagnosticare e trattare questa condizione.
- I soggetti con diagnosi di trombocitopenia insorta entro tre settimane dalla vaccinazione con Vaxzevria devono essere attivamente valutati per segni di trombosi. Allo stesso modo, i soggetti che presentino trombosi entro tre settimane dalla vaccinazione devono essere valutati per trombocitopenia.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla Nota Informativa allegata.
modificato: | venerdì 20 agosto 2021 |
---|