Xagrid (anagrelide cloridrato): rischio di trombosi incluso infarto cerebrale in caso di interruzione improvvisa del trattamento - 22 Febbraio 2022
Nota Informativa Importante concordata con le Autorità Regolatorie Europee e l'AIFA
Takeda Italia S.p.A., rappresentante locale del titolare AIC Takeda Pharmaceuticals International AG Ireland Branch, in accordo con l'EMA e l’AIFA, informa di quanto segue:
- Vi è un aumentato rischio di complicanze trombotiche, compreso l'infarto cerebrale, in caso di interruzione improvvisa di anagrelide.
- L'interruzione improvvisa del trattamento deve essere evitata a causa del rischio di un improvviso aumento della conta piastrinica e di complicanze trombotiche potenzialmente fatali, come l’infarto cerebrale.
- In caso di interruzione del dosaggio o sospensione del trattamento, monitorare frequentemente la conta piastrinica (fare riferimento al paragrafo 4.4 dell'RCP).
- Istruire i pazienti su come riconoscere i primi segni e sintomi indicativi di complicanze trombotiche, come un infarto cerebrale, e a rivolgersi al medico nel caso in cui si verificassero tali sintomi.
Per maggiori informazioni si rimanda alla Nota Informativa allegata.
modificato: | lunedì 28 febbraio 2022 |
---|