Dipendenze patologiche

L’Area Dipendenze Patologiche si interessa della tutela e della promozione della salute, della cura, del recupero e della prevenzione per quanto concerne la condizione di dipendenza patologica, sia essa indotta da sostanze legali (alcol e tabacco) e illegali (es. eroina, cocaina, cannabinoidi), sia essa di tipo comportamentale (es. gioco d’azzardo patologico).

L’area si articola in Servizi per le Dipendenze Patologiche (SerDP) che garantiscono l’assistenza socio-sanitaria a livello territoriale. É altresì parte dell’area Dipendenze Patologiche l’ Ambulatorio per gli accertamenti medico legali a cui sono affidate le certificazioni di assenza di alcol e/o tossicodipendenza nelle condizioni previste dalla normativa vigente (es. per porto d’armi, adozioni o per la patente di guida). Per le persone in regime di detenzione le funzioni di cura e riabilitazione sono garantite dal Nucleo Assistenza e Riabilitazione dei detenuti tossicodipendenti (NART).

E’ istituito a livello aziendale un Programma Dipendenze Patologiche al quale afferiscono alcune funzioni a valenza provinciale: l’Unità di strada, Osservatorio Dipendenze e il coordinamento dei rapporti con gli Enti accreditati del privato sociale.

Come accedere al Servizio

L’accesso ai SerDP è libero tramite contatto telefonico o presentandosi direttamente  agli ambulatori durante gli orari di apertura dei Servizi.

Il cittadino che si presenta al Servizio viene accolto da un operatore (Educatore Professionale o Assistente Sociale) che fornisce le informazioni iniziali ed attiva la fase di osservazione e l'eventuale percorso di cura.

Pur essendo l’accesso libero, per migliorare la completezza delle attività diagnostiche e terapeutiche è sempre utile il coinvolgimento del Medico di Medicina Generale in particolare quando sono presenti patologie internistiche o neurologiche o siano stati effettuati accertamenti clinici o strumentali o siano in essere terapie.

L’impegnativa del MMG è necessaria per l’accesso ai Centro anti-fumo.

 Strutture di riferimento:

In caricamento...