Servizi per le Dipendenze Patologiche - SerDP
I Servizi per le Dipendenze Patologiche – SerDP assicurano attraverso le diverse sedi territoriali l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria a persone con problemi di uso, abuso, e dipendenza da sostanze legali (ad esclusione del tabacco di cui si occupano i Centri Antifumo) e illegali e a coloro che manifestano altri comportamenti di addiction non mediati da sostanze quale il Gioco d’Azzardo Patologico.
Le équipe dei SerDP sono formate da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali ed infermieri, ed operano “in rete” con gli Enti locali e il privato sociale
I SerD erogano le prestazioni gratuite previste nei livelli essenziali di assistenziali (LEA) per la cura delle dipendenze. Offrono visite mediche, trattamenti farmacologici, assistenza infermieristica, supporto psicologico, sostegno sociale ed educativo; I SerD permettono, inoltre, l'accesso alle strutture residenziali riabilitative (Comunità terapeutiche).
L’accesso è DIRETTO (non è richiesta impegnativa medica o prenotazione CUP) tramite contatto telefonico o direttamente accedendo agli ambulatori durante gli orari di apertura dei Servizi.
Le persone che si rivolgono ai SerD possono avvalersi del diritto all'anonimato "a richiesta".
modificato: | venerdì 29 giugno 2018 |
---|