Direzione aziendale

Commissario Straordinario
MASSIMO FABI

  • telefono centalino: 0521 393111
  • fax Direzione Generale: 0521 282393
  • e-mail: DirGenSegreteria@ausl.pr.it
  • pec: Direzione_generale@pec.ausl.pr.it

 


Il Commissario straordinario rappresenta legalmente l’Azienda, ne assicura il perseguimento della missione avvalendosi dell’attività degli organi e delle strutture organizzative, ne garantisce il governo complessivo avvalendosi delle strutture di Direzione Strategica, esercita - coerentemente ai principi, agli obiettivi, agli indirizzi e alle direttive definite dai diversi livelli di governo e di programmazione del sistema dei servizi sanitari - i poteri organizzativi e gestionali attribuiti dalle leggi, presidia lo svolgimento di tutte le funzioni necessarie alla direzione, all’organizzazione e all’attuazione dei compiti di istituto nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza nonché dei criteri di efficacia, di efficienza e di economicità della gestione. Esercita il controllo e verifica il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Si avvale di Uffici in Staff in relazione sia alla normativa vigente sia alle proprie autonome scelte organizzative, in riferimento alla strategia aziendale. 



Sub Commissario Sanitario
PIETRO PELLEGRINI
telefono centalino: 0521 393111
fax: 0521 393348
pec: Direzione_sanitaria@pec.ausl.pr.it
 
 
Il Sub Commissario Sanitario contribuisce alla direzione strategica dell’Azienda coadiuvando il Commissario nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute nonché delle priorità della pianificazione strategica al fine di realizzare la migliore composizione tra le caratteristiche di efficacia, efficienza e qualità dei servizi sanitari dell’azienda. Assicura la definizione e la direzione del sistema di governo clinico avvalendosi a tal fine, per le parti di rispettiva competenza, dei direttori di Presidio Ospedaliero, di Distretto, di Dipartimento di Sanità Pubblica e dei Dipartimenti assistenziali; coordina la funzione di committenza dell’Azienda e la funzione di supporto tecnico alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria per l’elaborazione dei Piani per la Salute.

Sub Commissario Amministrativo
ENRICO PIGORINI
telefono centalino: 0521 393111
fax: 0521 393309
e-mail: direzioneamministrativa@ausl.pr.it
pec: Direzione_amministrativa@pec.ausl.pr.it

 

Il Sub commissario amministrativo contribuisce alla direzione strategica dell’Azienda coadiuvando il Commissario nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute; assicura la legittimità degli atti e provvedimenti che, per legge o per regolamentazione interna, siano riferibili o comunque sottoposti al suo esame; garantisce la definizione e la direzione del sistema di governo economico – finanziario e il corretto esercizio delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo e logistico; supporta, in posizione di fornitore di servizi, tutte le strutture organizzative aziendali, con particolare riguardo a quelle aventi quale fine primario l’erogazione dell’assistenza, avvalendosi delle strutture organizzative a tal fine preposte. Anche alla Direzione amministrativa afferiscono Uffici in Staff


Direttore assitenziale
EMILIO CAMMI
telefono centralino: 0521 393111
fax: 0521 282393
pec: 
 
 
Il Direttore assistenziale promuove lo sviluppo delle competenze professionali assistenziali, tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione e partecipa alle attività di ricerca per lo sviluppo, revisione e miglioramento della pratica clinico-assistenziale, in sinergia con gli indirizzi aziendali di governo clinico; concorre alla definizione e perseguimento strategico della mission aziendale, garantisce il governo complessivo della funzione assistenziale, riabilitativa, tecnico-sanitaria e della prevenzione; opera in stretta sinergia con il Direttore amministrativo e con il Direttore sanitario, in attuazione delle direttive del Direttore generale.
 

Direttore delle attività socio sanitarie
ANAHI ALZAPIEDI
telefono centralino: 0521 393111
fax: 0521 282393

 

Il Direttore delle attività sociosanitarie, in relazione a quanto stabilito dalla legge 29/2004 all’art. 3 comma 5, è nominato dal Direttore generale sentita la Conferenza territoriale sociosanitaria (CTSS), ed afferisce alla Direzione generale. Supporta il Direttore generale nel rapporto con la CTSS per i temi socio-sanitari.

Coordina il processo di integrazione fra gli interventi di natura sociale e le attività di assistenza sanitaria e sociosanitaria. Presidia la coerenza tra lo sviluppo degli interventi socio-sanitari e la compatibilità economica degli stessi, in rapporto alle risorse assegnate, anche riguardo al Fondo regionale per la non autosufficienza. Partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre, con proprie proposte e pareri, alla formulazione delle decisioni della Direzione Aziendale.

Al Direttore delle attività sociosanitarie compete la funzione di coordinamento tecnico a livello aziendale, delle attività ad integrazione socio sanitaria ed allo sviluppo degli interventi ad alta integrazione socio sanitaria previsti dai LEA, che sono affidate ai singoli Direttori di Distretto. Presidia inoltre la realizzazione delle soluzioni organizzative territoriali, finalizzate al raggiungimento della migliore integrazione sociosanitaria e della necessaria uniformità aziendale.

Collabora con la Conferenza territoriale sociosanitaria assicurando il supporto tecnico in materia di integrazione sociosanitaria, il governo delle politiche di integrazione sociosanitaria dell'Azienda e il rispetto degli impegni di pertinenza sociosanitaria assunti dall'Azienda tramite intese e accordi con gli Enti locali ed eventuali altri soggetti.

Garantisce le necessarie connessioni tra l’Azienda e altri soggetti istituzionali, per il buon funzionamento degli Uffici di piano quali strutture tecniche competenti nella programmazione e monitoraggio dell’Area sociale e sociosanitaria. Coordina le politiche dell’Azienda nelle relazioni con il terzo settore e con le rappresentanze delle cittadine e dei cittadini sui temi di propria competenza.

 


 
Collegio di Direzione. Ruolo e funzioni ai sensi dell'atto aziendale

Il Collegio di direzione, organo dell’Azienda insieme al Direttore Generale e al Collegio Sindacale, ha compiti di elaborazione e di proposta al Direttore Generale per:
  • l’organizzazione e lo sviluppo dei servizi;
  • le attività di formazione e di formazione permanente, di ricerca e di innovazione e il regolamento attuativo del relativo Programma aziendale, con particolare riguardo al programma di formazione aziendale nell’ambito della E.C.M.;
  • la libera professione, inclusa l’individuazione di strumenti e di modalità per il monitoraggio dell’attività libero – professionale intramuraria e per la valutazione dei tempi di attesa;
  • il Programma aziendale di gestione del rischio;
  • la valorizzazione delle risorse umane e professionali degli operatori.
 
Inoltre, esprime parere sui regolamenti attuativi dell’atto aziendale, su attività aziendali di carattere strategico quali: il Piano annuale delle azioni aziendali, il Bilancio di missione, la definizione dei criteri per la verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi clinici ed organizzativi.I pareri e le proposte elaborati dal Collegio di direzione sono trasmessi al Direttore Generale, il quale, in caso di decisioni adottate in dissenso rispetto ai pareri o alle proposte, trasmette al Collegio stesso le motivazioni della decisione difforme. Il Collegio di direzione è presieduto dal Direttore sanitario e rimane in carica per tre anni. 
 
Il Direttore Generale partecipa, almeno due volte l’anno, al Collegio di direzione. Il Direttore Sanitario può invitare a partecipare al Collegio di direzione dirigenti dell’Azienda ed esperti anche esterni in relazione agli argomenti trattati. Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione partecipa in qualità di invitato. Il Collegio di direzione si è dotato di un proprio regolamento, già approvato dal Direttore Generale.
 

I nominativi: Dr. Massimo Fabi - Commissario straordinario; Avv. Enrico Pigorini - Sub Commissario Amministrativo; Dr. Pietro Pellegrini - Sub Commissario Sanitario f.f., Presidente; Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche; Dott.ssa Anahi Alzapiedi - Direttore delle Attività Socio Sanitarie; Dr. Antonio Balestrino - Direttore Medico del Presidio Ospedaliero Aziendale; Direttore del Distretto di Parma; Dott.sa Silvia Orzi - Direttore del Distretto di Fidenza; Dr.ssa Giuseppina Rossi - Direttore f.f. del Distretto Valli Taro e Ceno e Direttore del Dipartimento Valutazione e Controllo; Dr. Giovanni Gelmini - Direttore del Distretto Sud Est; Dr. Paolo Orsi - Direttore del Dipartimento Chirurgico del Presidio Ospedaliero Aziendale; Dr. Giovanni Tortorella - Direttore del Dipartimento Medico e della Diagnostica del Presidio Ospedaliero Aziendale; Dr.ssa Sandra Rossi - Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza provinciale interaziendale; Dr. Marco Pierantoni - Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica; Dr. Choroma Faissal - Direttore del Dipartimento Aziendale Cure Primarie; Dott. Emilio Cammi - Direttore assitenziale; Dott.ssa Alessandra Zanardi - Direttore f.f. Dipartimento Farmaceutico Interaziendale; Dott.ssa Laura Oddi - Direttore del  Dipartimento Interaziendale Risorse Umane; Dott.ssa Cristina Gazzola - Direttore Area Interaziendale Economico Finanziaria; Dr. Mario Scali - Medico di Medicina Generale; Dr. Giacomino Salati - Medico di Medicina Generale. Sono presenti anche altri INVITATI.

SEGRETARIA COLLEGIO:
Nadia Campanini
telefono: 0521 393352
e-mail: ncampanini@ausl.pr.it
 

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è Organo dell’Azienda, nominato dalla Regione, con funzioni di vigilanza sulla regolarità amministrativa e contabile e sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’Azienda, così come previste e disciplinate dalla normativa vigente. 

Al Collegio Sindacale, ai sensi degli articoli 40  e 41 della legge regionale n.50/1994, spettano compiti in materia di verifiche sulla legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa e, in particolare quelle relative alle compatibilità dei costi della contrattazione collettiva integrativa.  

Il Direttore Generale assicura, tramite l’attività dei servizi e uffici dell’Azienda, la necessaria collaborazione per l’esercizio delle funzioni del Collegio Sindacale. 

La composizione del Collegio Sindacale dell’Ausl di Parma, nominato con delibera della Giunta regionale n.654/2023 e delibera aziendale n.217/2023 e con data di insediamento 12 maggio 2023:
 
  • dott. Luca Laurini Presidente
  • dott.ssa Adalgisa Irlando Componente designato dal Ministero Economia e Finanze
  • dott. Vittorio Buonomo Componente designato dal Ministero della Salute

 

Segreteria:
Monica Mauro
telefono: 0521 393505
fax: 0521 393309
e-mail: collegiosindacale@ausl.pr.it
 
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 2 luglio 2024

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