Il Dossier sanitario elettronico (DSE) è un archivio informatico che contiene le sue informazioni personali e sanitarie. È quindi uno strumento utile per garantire, attraverso la condivisione delle informazioni, il miglior percorso di cura.
Quali dati contiene?
Il DSE contiene dati sanitari come:
- referti di visite specialistiche ambulatoriali
- risultati degli esami di laboratorio e strumentali
- referti di Pronto Soccorso (esami di radiologia e di laboratorio)
- lettere di dimissione ospedaliera
- verbali operatori.
Il dossier contiene i dati sulle prestazioni sanitarie che lei ha ricevuto negli ambulatori, nei reparti e nei servizi dell'Azienda USL di Parma, incluse quelle erogate in regime di libera professione intramuraria.
In questo modo, il personale sanitario può consultare i suoi dati clinici in tempi brevi per offrirle il miglior percorso di cura.
Senza una richiesta esplicita, il DSE non contiene dati soggetti a maggior tutela dell’anonimato (come ad esempio quelli su infezione da HIV, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope o alcool, interruzione volontaria di gravidanza o parto in anonimato, atti di violenza sessuale o pedofilia, servizi offerti dai consultori familiari).
Tali dati possono essere inseriti solo su espressa richiesta ed esplicito consenso.
A che cosa serve?
Il DSE è utilizzato da tutti i professionisti sanitari aziendali che di volta in volta la prenderanno in cura e permette di consultare immediatamente le informazioni sanitarie che la riguardano, di conoscere la sua storia clinica nel modo più completo possibile e, quindi, di valutare la sua condizione di salute in modo più preciso e veloce.
Come si attiva?
L’attivazione del DSE è una scelta autonoma e facoltativa, che pertanto necessita del consenso. Il consenso è necessario una sola volta: sarà sufficiente esprimerlo a voce al personale sanitario. Il consenso sarà registrato nel sistema informatico e avrà il valore di un consenso scritto. In qualunque momento si potrà revocare il consenso: il dossier non sarà più aggiornato e i documenti raccolti non saranno più consultabili.
Chi può consultare il dossier sanitario elettronico e come?
Il dossier sanitario può essere consultato solo dal personale sanitario che lavora nell'Azienda USL di Parma, se è direttamente coinvolto nel percorso di cura ed esclusivamente per il tempo necessario. Il personale sanitario accede al dossier in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali.
E' possibile conoscere gli accessi al proprio dossier?
Viene garantita la possibilità di sapere da quale reparto/struttura, in che data e a che ora il dossier è stato consultato. Si potrà conoscere gli accessi al DSE mediante presentazione di apposita modulistica allegata a questa pagina.
E' possibile oscurare un evento?
Quando il dossier sanitario è attivato, si potrà rendere non visibili i dati di singoli episodi di cura. Si tratta del diritto all'oscuramento dei dati che non si vuole rendere consultabil. Si può comunicare questa scelta subito, a voce, al medico che esegue la prestazione che si vuole oscurare o successivamente, in forma scritta, utilizzando l’apposito modulo reperibile da questa pagina.
I dati oscurati non saranno più consultabili nel dossier sanitario, quindi, il personale sanitario non potrà più vederli, anche se si tratta di una situazione di emergenza o di urgenza.
Che cosa succede se non si ha un dossier sanitario elettronico?
Il mancato consenso non pregiudica in alcun modo l’accesso alle cure, ma esclude i vantaggi che il dossier sanitario elettronico offre, come la conoscenza immediata dei dati clinici da parte di chi la assiste, per la migliore qualità e sicurezza del suo percorso di diagnosi e di cura.
Dove si possono avere altre informazioni?
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio distretto.
Modulistica
La modulistica, presentata allegando una copia di un documento di identità in corso di validità, può essere inviata in una delle seguenti modalità:
- per posta ordinaria, all'indirizzo Azienda USL di Parma - Ufficio Privacy – Strada del Quartiere 2/a, 43125 Parma
- per posta elettronica scrivendo all'indirizzo dpo@ausl.pr.it
Scarica le Informazioni sul trattamento dei dati personali