Medicina dello Sport

  • Il Servizio di Medicina dello Sport, struttura del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, si occupa della valutazione degli atleti e aspiranti tali, finalizzata al rilascio della certificazione di idoneità sportiva agonistica e non agonistica. (Si ricorda che Servizio di Medicina dello Sport rilascia esclusicamente le certificazione di idoneità sportiva agonistica e non agonistica mentre non si occupa delle certificazioni di attività ludico motorie. Per approfondimenti clicca qua).

    In collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica si occupa del monitoraggio, vigilanza e controllo di qualità sulle certificazioni di attività sportiva agonistica, vigilanza rivolta alle società sportive sul rispetto dell’obbligo alla certificazione dell’idoneità sportiva nei confronti degli atleti tesserati, sorveglianza igienico-sanitaria degli impianti sportivi. 

    Si occupa anche della promozione dell'attività fisica e sportiva come fattore di salute e di sani comportamenti, svolge attività di consulenza ai pediatri di libera scelta ed ai medici di medicina generale, per gli accertamenti d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica e numerose attività di formazione e informazione in ambito della promozione dell’attività fisica e della tutela sanitaria delle attività sportive non agonistiche. 

    Nel servizio operano medici specialisti in Medicina dello Sport. 

    Attenzione:
    Gli atleti in quarantena o in isolamento per covid nelle date della visita sportiva non devono recarsi alla visita, ma possono mandare una mail a medicinadellosport.parma@ausl.pr.it  indicando un numero telefonico per essere contattati dal Servizio ed effettuare una nuova prenotazione appena terminata la quarantena o esito negativo del tampone molecolare.


    Consulta le seguenti pagine per maggiori informazioni su:


In caricamento...