Programma per i disturbi del comportamento alimentare

Il Programma per i Disturbi del Comportamento Alimentare (P-DCA) si si propone di garantire alle persone affette un trattamento multiprofessionale integrato completo ed individualizzato, volto alla cura della persona nella sua interezza, vale a dire delle manifestazioni sia psichiche sia fisiche dei disturbi alimentari. Al PDCA possono accedere tutte le persone tra i 12 e i 35 anni di età, residenti a Parma e Provincia, in cui vi sia il sospetto della presenza o di un esordio di DCA.

 L’accesso al P-DCA avviene:

 -direttamente, di propria iniziativa

- o previa richiesta del medico curante o del pediatra

- o su suggerimento dello Spazio Giovani e delle associazioni di volontariato

- o su indicazione di altri singoli specialisti a cui si è eventualmente richiesta una iniziale consulenza (medici internisti, nutrizionisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi o altri)

 

Come contattarci: scrivere via email a programmadca@ausl.pr.it  lasciando un recapito per essere ricontattati da un nostro professionista, o telefonare dalle 8 alle 15 ai numeri 0521396824 (dal mercoledì al venerdì) oppure 0521396948 (lunedì e martedì). 

Il P-DCA offre una diagnosi multidisciplinare, seguita da un piano di trattamento ambulatoriale multidisciplinare integrato, comprendente interventi di area psichiatrico/psicologica ed internistico/nutrizionale. 

Il trattamento è articolato in fasi di cura (stabilizzazione dei sintomi, trattamento e follow-up), e può anche prevedere diversi livelli di assistenza (ambulatoriale, semiresidenziale, residenziale, ospedaliero) a seconda delle necessità cliniche. A tal fine, il P-DCA è integrato nel PDTA Interaziendale per i DCA, in rete con le strutture ospedaliere per il ricovero internistico urgente e le strutture riabilitative presenti sul territorio (Ospedale Maria Luigia, Residenza In Volo). 

L’obiettivo è sostenere il paziente e i suoi familiari nella lotta attiva contro la malattia, favorendo una rapida remissione del disturbo e la risoluzione delle difficoltà psicologiche che lo alimentano.

 

Aderendo al progetto “IN VOLO” della Regione Emilia-Romagna, è stata avviato a Parma il servizio telefonico “Filo Diretto A.B.” (Anoressia/Bulimia), in collaborazione con l’Associazione di auto-aiuto e di volontariato “Sulle ALI delle MENTI”.

Filo Diretto A.B. – 0521.231149 (in attesa di risolvere un problema tecnico sul numero 0521.231149 è disponibile  il numero 339.5001571) – risponde al pubblico il sabato dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 18 alle 20 ( è attiva sempre una segreteria telefonica). Chi telefona può scegliersi uno pseudonimo, facilitando con l’anonimato una reale disponibilità ad aprirsi: tutti coloro che hanno dubbi o vogliono saperne di più possono così ricevere risposte adeguate.

Note

Responsabile: Prof.ssa Chiara De Panfilis
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 20 marzo 2023

In caricamento...