Programma per i disturbi del comportamento alimentare
Il Programma per i Disturbi del Comportamento Alimentare (P-DCA) si si propone di garantire alle persone affette un trattamento multiprofessionale integrato completo ed individualizzato, volto alla cura della persona nella sua interezza, vale a dire delle manifestazioni sia psichiche sia fisiche dei disturbi alimentari. Al PDCA possono accedere tutte le persone tra i 12 e i 35 anni di età, residenti a Parma e Provincia, in cui vi sia il sospetto della presenza o di un esordio di DCA.
L’accesso al P-DCA avviene sempre contattando direttamente il Servizio:
Come contattarci: scrivere via email a programmadca@ausl.pr.it lasciando un recapito per essere ricontattati da un nostro professionista, o telefonare dalle 8 alle 15 ai numeri 0521396824 (dal mercoledì al venerdì) oppure 0521396948 (lunedì e martedì)
Si puo' richiedere l'accesso
-direttamente, di propria iniziativa
- o previa richiesta del medico curante o del pediatra
- o su suggerimento dello Spazio Giovani e delle associazioni di volontariato
- o su indicazione di altri singoli specialisti a cui si è eventualmente richiesta una iniziale consulenza (medici internisti, nutrizionisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi o altri)
Il P-DCA offre una diagnosi multidisciplinare, seguita da un piano di trattamento ambulatoriale multidisciplinare integrato, comprendente interventi di area psichiatrico/psicologica ed internistico/nutrizionale.
Il trattamento è articolato in fasi di cura (stabilizzazione dei sintomi, trattamento e follow-up), e può anche prevedere diversi livelli di assistenza (ambulatoriale, semiresidenziale, residenziale, ospedaliero) a seconda delle necessità cliniche. A tal fine, il P-DCA è integrato nel PDTA Interaziendale per i DCA, in rete con le strutture ospedaliere per il ricovero internistico urgente e le strutture riabilitative presenti sul territorio (Ospedale Maria Luigia, Residenza In Volo).
L’obiettivo è sostenere il paziente e i suoi familiari nella lotta attiva contro la malattia, favorendo una rapida remissione del disturbo e la risoluzione delle difficoltà psicologiche che lo alimentano.
Filo Diretto A-B
L'Associazione “sulleALIdelleMENTI” e Azienda USL di Parma hanno attivato la linea telefonica “Filo diretto A-B (Anoressia Bulimia), che risponde al numero 339.5001571 dove i volontari dell’Associazione, che hanno vissuto in prima persona i disturbi del comportamento alimentare, appositamente formati, sono a disposizione il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 (nelle altre fasce orarie è presente una segreteria telefonica) per offrire ascolto e conforto, ma anche per dare informazioni circa i servizi offerti oltre che dall’Associazione stessa, dall’AUSL e dagli altri soggetti che operano nel campo dei DCA sia sul territorio di Parma che sul territorio nazionale. Chi telefona può scegliersi uno pseudonimo, facilitando con l’anonimato una reale disponibilità ad aprirsi: tutti coloro che hanno dubbi o vogliono saperne di più possono così ricevere risposte adeguate.
modificato: | mercoledì 21 agosto 2024 |
---|