Programmi del DAI- SMDP
I Programmi del Dipartimento sono strumenti di studio, ricerca e programmazione per intervenire efficacemente e migliorare i percorsi di prevenzione, di cura e riabilitazione in particolari aree del disturbo emozionale e psichico.
Trattano problematiche emergenti che richiedono grande attenzione perché hanno, da una parte, un forte impatto socio-sanitario in termini di sofferenza umana e di costi sociali. E dall’altra, perché sono individuabili come domande di aiuto che necessitano risposte complesse, in altre parole, implicano un’integrazione tra diversi soggetti istituzionali, discipline scientifiche, ambiti professionali specialistici.
Compito dei Programmi è dunque quello di ampliare la conoscenza scientifica delle problematiche individuate, dimonitorare l’epidemiologia nella provincia di Parma, dielaborare le linee-guida degli interventi e di valutarne l’efficacia e i risultati, di migliorare inoltre i percorsi di cura e di riabilitazione, di progettare e realizzare azioni di prevenzione nel territorio, d’informazione agli utenti e di pianificazione della formazione specifica del personale sanitario.
I programmi: