Certificazioni di abilitazione alla vendita di fitosanitari

Chiunque intende svolgere un’attività di vendita di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico Certificato di abilitazione nazionale rilasciato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Parma, per conto della Regione Emilia Romagna.

Il Certificato ha validità quinquennale e può essere richiesto da chi ha i seguenti requisiti:

  • maggiore età,
  • diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie (art. 8 del D.Lgs 150/2012),
  • attestato di frequenza a specifico corso di formazione realizzato in accordo con la Delibera di giunta regionale n. 1722/2014,
  • superamento dell'esame di abilitazione presso la Commissione d'esame istituita dal  Dipartimento di Sanità Pubblica dell' Azienda USL.

Per accedere all'esame per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita occorre presentare una richiesta scritta alla Direzione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - SIAN dell’Azienda USL di Parma.

Alla richiesta devono essere allegate 2 foto formato tessera, copia del documento d'identità, 1 marca da bollo da 16,00 Euro, copia del titolo di studio e attestazione di frequenza al corso (vedi sotto).

Secondo il tariffario regionale, il rilascio della certificazione di abilitazione è assoggettato al pagamento di una fattura per i diritti sanitari di 73,00 Euro.

Anche coloro che devono rinnovare l’abilitazione devono presentare richiesta di rinnovo entro la data di scadenza del certificato e devono aver frequentato un corso di aggiornamento in accordo con la Delibera di giunta regionale n. 1722/2014.

I corsi devono essere organizzati da enti formatori abilitati.

Link utili:

www.compag.org

Scarica la normativa aggiornata in materia ed il tariffario regionale.

 

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modificato:mercoledì 17 agosto 2016

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