Patente di guida per diabetici

Per ottenere il rilascio o rinnovo della patente di guida, i pazienti diabetici (sia terapia orale che insulinica) devono esibire al medico del Servizio di Igiene Pubblica (o alla Commissione Medica Locale, se del caso) un certificato su modulo conforme compilato dal diabetologo.

Questo certificato può essere richiesto al proprio diabetologo oppure è possibile prenotare la visita diabetologica per il rilascio o rinnovo della patente gratuitamente agli Sportelli Unici - Cup dell’Azienda USL senza richiesta del medico o telefonando al numero gratuito 800.629.444 ( per chi chiama dall'estero +39 0521 1686893 a pagamento), dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30.

Durante la visita diabetologica è necessario essere in possesso della seguente documentazione:

  • Documentazione relativa alla malattia (cartella, referti, etc…)
  • referto di visita oculistica
  • referto di visita cardiologica con tracciato ECG (non antecedenti ai 12 mesi)
  • esami ematochimici, compreso emoglobina glicosilata ed indici di funzionalità renale (creatinina e microalbuminuria) recenti (al massimo di 3 mesi)

Una volta in possesso del certificato diabetologico si potrà seguire la normale procedura di conseguimento o la rinnovo della patente di guida.

Per il solo Distretto di Parma, la prenotazione della "visita diabetologica per rinnovo patente" comporta la contestuale prenotazione anche per la visita presso l'ambulatorio del Servizio Igiene Pubblica.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 24 marzo 2017

In caricamento...