Visita in Commissione medica per rilascio e rinnovo di patenti speciali

Le patenti di guida speciali vengono rilasciate a persone con ridotti requisiti fisici abilitano alla guida con particolari prescrizioni o adattamenti in relazione alla patologia da cui si è affetti.

Per ottenere il rilascio/rinnovo di patenti di guida speciali è necessario effettuare una visita medica per l'accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica alla guida presso la Commissione Medica Patenti di Guida dell’Ausl di Parma.

Chi può richiedere la visita

  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità di patenti speciali A,B,C;
  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità di patenti speciali nautiche;
  • Cittadini sottoposti a provvedimento di revisione di patente ex art. 128 CdS;
  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità della patente normale A,B,C,D,E e che sono affetti da malattie invalidanti di cui all'art. 220 del D.P.R. 495/92;
  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità della patente nautica e che sono affetti da malattie invalidanti di cui al D.P.R. 09/10/97 n. 431;
  • Cittadini che abbiano superato il 65° anno di età e che aspirano alla conferma di validità della patente di categoria BE, C, CE con massa non superiore a 20 tonnellate;
  • Cittadini che aspirano alla conferma di validità della patente di categoria D o del CAP e che abbiano superato il 60° anno di età (certificato di abilitazione professionale).

 

Gli interessati devono essere residenti a Parma e provincia.

Come richiedere informazioni per prenotare la visita

Per avere informazioni per l'appuntamento occorre contattare il servizio in una delle seguenti modalità: 

  • tramite modulo online
  • inviando una email a commissionepatenti@pec.ausl.pr.it (l'indirizzo riceve mail anche da caselle di posta ordinaria).
  • telefonando ai seguenti uffici: Parma e Fidenza tel. 0521.396457 il martedì dalle 9 alle 12.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 17; Langhirano - Ufficio patenti speciali, Casa della Salute, via Roma n. 42/1, terzo piano, stanza 26, tel. 0521.865301 - 865314 lunedì e giovedì dalle 9 alle 13; Borgotaro - Ufficio patenti speciali, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, via Benefattori n. 12, tel. 0525.970409 lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.

 

L'operatore del servizio fissa l'appuntamento sulla base della richiesta indicando la documentazione e i relativi pagamenti necessari al rinnovo.  

Ricordiamo che al telefono non è possibile fare alcuna prenotazione che la visita deve essere prenotata con un certo anticipo (almeno 2 mesi) rispetto alla scadenza della patente.

Le prenotazioni possono altresì essere effettuate presso patronati convenzionati, autoscuole e uffici dell’ACI.

I patronati a cui rivolgersi sono:

  • Patronato ITAL UIL Via T. Ravasini n.7 – Parma
  • Fit Cisl – Via Lanfranco 21/A 43126 - Parma
  • ANMIC - Associazione Nazionale Invalidi Civili nelle sedi di: Parma - via Stirone, 4;  Borgotaro - via Nazionale 126; Langhirano - via Ottavio Ferrari 4/a; Fidenza - Largo Leopardi 2

 

Dove viene effettuata la visita

Le visite sono effettuate nei locali della sede del Dipartimento di Sanità pubblica in via Vasari, 13/a a Parma.

 

Documenti da presentare per il primo rilascio o conversione

  • Documento di identità
  • Certificato medico di famiglia sulle precedenti malattie
  • Foto tessera a colori su fondo bianco da fare entro i 6 mesi precedenti la consegna alla Commissione. Nella foto la persona dovrà essere con il capo eretto e lo sguardo nell'obiettivo, gli eventuali occhiali non devono avere lenti colorate
  • La ricevuta del pagamento di 16 € al  Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione. Per il pagamento, che deve essere effettuato su PagoPA,  collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it  e seguire le indicazioni fornite (guarda i tutorial del Ministero per maggiori informazioni
  • Domanda su modello prestampato

 

Documenti da presentare per il rinnovo

  • Foto tessera a colori (medesime caratteristiche indicate per il rilascio)
  • La ricevuta del pagamento di 26.20€ con il codice tariffa N004 al  Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione. Per il pagamento, che deve essere effettuato su PagoPA,  collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it  e seguire le indicazioni fornite (guarda i tutorial del Ministero per maggiori informazioni
  • Versamento sul c/c n. 411439 intestato all'Azienda USL di Parma diritti sanitari servizio Tesoreria con la causale rinnovo/conseguimento/conversione patente di guida, del seguente importo: 30.99€ deficit o minorazioni arti; 24.79€ per malattie invalidanti di cui all'art. 220 del D.P.R. 495/92 e per conferma validità di cui all'art. 186 del Codice della Strada; 18.59€ per conferma validità patenti C,D,E nel caso superamento limiti di età
  • ATTENZIONE: La normativa vigente non consente il rinnovo telematico della patente prima dei 4 mesi dalla scandeza stessa

 

La documentazione può essere consegnata in busta chiusa nell'apposita cassetta all'accettazione del Dipartimento di Sanità Pubblica o spedita tramite posta ordinaria a Commissione Medica Locale del Servizio Medicina Legale, a Parma presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica in via Vasari n.13/a.

Rilascio del certificato

Al termine degli accertamenti verrà rilasciata la ricevuta di invio della comunicazione di conferma della validità o, in alternativa, il certificato medico da consegnare alla Motorizzazione Civile.

Ricorso 

In caso di dichiarata non idoneità, ovvero nel caso in cui l'interessato non accetti le prescrizioni, limitazioni o adattamenti del veicolo disposti dalla Commissione Medica Locale, il soggetto può rivolgersi direttamente e a sue spese a visita medica presso gli organi sanitari periferici della Rete Ferroviaria Italiana spa di Bologna (Unità Sanitaria Territoriale, Piazza Medaglie d’Oro n. 3, tel. 051.246491), entro 120 giorni dalla comunicazione dell'esito della visita.

Per informazioni

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail commissionepatenti@pec.ausl.pr.it oppure telefonare:

  • per il distretto di Parma e Fidenza al numero 0521.396457 il martedì dalle 9 alle 12.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 17
  • per il distretto Sud-Est al numero 0521.865314 lunedì e giovedì dalle 9 alle 13
  • per il distretto Valli Taro e Ceno al numero 0525.970409 lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12

 

 

Note

COMMISSIONE MEDICA LOCALE 

Competenze:

Visite di idoneità alla guida per conseguimento, conferma di validità o revisione di patenti di guida per veicoli terrestri o di patenti nautiche.

Competenza provinciale. Possono richiedere la visita anche utenti residenti in altre province, ma domiciliati in provincia, oppure utenti di altre province, in tal caso, tuttavia, è a discrezione della Commissione accettare o meno l'istanza, o richiedere informazioni alla Commissione Provinciale di competenza riguardo a pregressi accertamenti.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 29 gennaio 2024

In caricamento...