"Nuove sostanze psicoattive a portata di un click": la parola agli esperti

Mercoledì 19 ottobre secondo appuntamento on line della rassegna "La salute della Salute mentale". Il panorama nazionale, l'uso delle sostanze a Parma, clinica e gestione dei casi

12/10/2022 - Secondo seminario della rassegna "La salute della Salute mentale". Mercoledì 19 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile seguire on line l'incontro "L’Essenzialità della Prevenzione: nuove Sostanze Psicoattive a portata di un click", un'occasione di confronto con i professionisti della salute mentale e dipendenze patologiche, per fornire un aggiornamento sulla diffusione e utilizzo delle nuove sostanze psicoattive (NPS).

Si cercherà di inquadrare questo fenomeno dinamico e in continuo mutamento fornendo agli operatori uno stato dell'arte su diversi aspetti delle NPS quali: facile reperibilità sul web, sfide dell'analisi tossicologica, il confronto tra vecchie e nuove sostanze sul piano della prevenzione, della clinica e infine possibili strategie gestionali nei Servizi.

Oltre ai professionisti sanitari, interverranno Rossana Cecchi, Prof. Medicina Legale, Dipartimento Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Parma, con la relazione "Le NPS sono presenti a Parma? La parola ai tossicologi forensi"Giada Furlan, Comandante Sezione di Chimica, Esplosivi ed Infiammabili, Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) di Parma con "Nuove droghe e nuove frontiere delle droghe antiche: il panorama italiano?".

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 13 ottobre 2022

In caricamento...