In farmacia elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio

Nuova opportunità per accedere più facilmente ad alcuni esami: è sufficiente la prescrizione medica e il pagamento del ticket, se dovuto

02/05/2025 - Nuova opportunità per i cittadini di Parma e provincia: grazie ad una recente e già operativa collaborazione tra le Aziende sanitarie di Parma e le farmacie del territorio, esami diagnostici, quali elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio possono essere effettuati direttamente in farmacia, migliorando così i tempi di attesa e rendendo l’accesso alle prestazioni più semplice e vicino. 

I cittadini, con una prescrizione medica per questi esami e il pagamento del ticket, se dovuto, possono dunque rivolgersi in una delle farmacie aderenti al progetto, dove un operatore effettuerà l'esame. Il referto è disponibile direttamente in farmacia.

L'elenco delle farmacie che garantiscono queste prestazioni  è disponibile qui e verrà periodicamente aggiornato con le nuove farmacie aderenti. 

Questo nuovo servizio, che fa della farmacia un presidio di zona dove poter effettuare analisi di prima istanza e trovare personale formato e dedicato alla corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, rientra tra gli interventi previsti dal Piano di contenimento delle liste d’attesa delle due Aziende sanitarie parmensi con l’obiettivo di rendere più efficiente il sistema sanitario pubblico provinciale. Maggiori info sul piano e sulle azioni intraprese

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 9 maggio 2025

In caricamento...