Visite ed esami: alcune informazioni utili per accedere alle prestazioni nel rispetto dei tempi di attesa
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Le due Aziende sanitarie di Parma stanno mettendo in campo numerose azioni per contenere le attese di visite ed esami ma anche il singolo cittadino può contribuire a rendere il Servizio sanitario più efficiente.
Ecco cosa sapere.
Dalla U alla P: i tempi delle prestazioni
Le visite e gli esami di primo accesso possono essere prescritti dal medico secondo queste tempistiche:
- classe U (urgente), per prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;
- classe B (breve), per le prestazioni da eseguire entro 10 giorni;
- classe D (differibile), per le prestazioni da fornire entro 30 giorni in caso di visite e entro 60 giorni in caso di accertamenti diagnostici e prestazioni strumentali;
- classe P (programmata), prestazioni da eseguire entro 120 giorni
Attenzione!
- L’ambito di garanzia (cioè il territorio entro cui rispettare le classi di priorità) è il territorio provinciale nel suo insieme, ossia Parma e provincia.
- Per i controlli non è prevista la classe di priorità. Il medico proscrittore può comunque indicare il periodo in cui il cittadino deve eseguire la prestazione.
L'importanza della disdetta
Disdire la prenotazione di una visita o di un esame è molto importante: se comunicata in tempo utile, la prestazione potrà essere nuovamente disponibile a vantaggio di altre persone.
Inoltre, la disdetta è obbligatoria per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge; è da effettuare con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo (escludendo il giorno dell'appuntamento stesso) attraverso il fascicolo sanitario, al numero verde 800.629.444 oppure ai Cup.
Più info:
SMS e notifiche come promemoria
Per l’appuntamento prenotato, l’Azienda Usl ha attivato il servizio di promemoria tramite invio di Sms (non whatsapp) e/o notifica sul fascicolo sanitario elettronico. Cinque giorni prima dell’appuntamento il cittadino riceve un messaggio con mittente “AUSL PARMA” che indica numero, giorno e orario della prestazione. Sul fascicolo sanitario, invece, la notifica arriva 15 e 5 giorni prima della data di visita o esame, con giorno, ora e anche luogo della prestazione. Nel promemoria l’Azienda Usl ricorda che è possibile disdire o spostare l’appuntamento.
Se il numero di cellulare è il medesimo per più persone (es. anche per il figlio minore o per un familiare anziano), ovviamente si riceverà la notifica anche per le prenotazioni di costoro.
Per un migliore funzionamento del servizio, i cittadini sono invitati a verificare, alla prima occasione utile, agli sportelli unici-CUP di aver lasciato il numero di cellulare corretto e a quante persone è collegato lo stesso numero. Occorre verificare anche che lo stesso numero sia tra i propri dati nel fascicolo sanitario elettronico.
L'appropriatezza delle prescrizioni
Il medico di famiglia è il punto di riferimento per la salute dei cittadini; nelle sue scelte prescrittive è guidato da esperienza, competenza e capacità d’ascolto. Ha inoltre la responsabilità di prescrivere visite ed esami a carico del Servizio sanitario in modo appropriato, cioè solo se necessarie. Ogni prestazione non appropriata o pretesa non solo rallenta il lavoro del tuo medico, ma intasa anche il Servizio sanitario nazionale e costringe chi ha davvero bisogno ad aspettare più del necessario (… e potrebbe capitare anche a te!).
Monitoraggio del rispetto dei tempi di attesa
La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un sistema di rilevazione dei tempi di attesa su 42 visite ed esami diagnostici, liberamente consultabile nel sito www.tdaer.it,
modificato: | venerdì 18 aprile 2025 |
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