Fascicolo sanitario elettronico: ancora più facile attivarlo!

Dal 23 marzo, senza andare agli Sportelli, grazie all'identificazione per le credenziali SPID-LepidaID, con servizio gratuito per l’emergenza in corso

24/03/2020 - Utile, semplice, veloce e dal 23 marzo è ancora più facile da attivare senza doversi spostare da casa. Il Fascicolo sanitario slettronico (FSE), in questa fase di ridotta mobilità delle persone a causa dell’emergenza Covid-19, diventa ancor di più utile per consultare da casa in modo sicuro la propria documentazione sanitaria.

 

Dal 23 marzo, in tutto il territorio regionale è possibile attivare il Fascicolo sanitario elettronico anche senza andare fisicamente allo Sportello, tramite l’identità digitale SPID-LepidaID. Per attivare il Fascicolo sanitario elettronico servono tre requisiti: essere assistiti da un medico di famiglia o pediatra della Regione Emilia-Romagna, avere un’e-mail personale e un cellulare. Grazie  all’identità digitale SPID-LepidaID, ora non si deve più andare fisicamente ad uno dei punti di attivazione.

Come ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID

L'interessato fa la registrazione online (clicca qui per registrarti); carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità) ed effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo e-mail dichiarati. Chiede, a questo punto, il riconoscimento via webcam e prenota una sessione audio/video a cui accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.

Puoi attivare SPID anche recandoti ad uno sportello abilitato al rilascio: contatta il tuo comune di residenza o una farmacia vicino a te per sapere se sono abilitati. Gli sportelli dell'AUSL non rilasciano SPID.

L’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza Coronavirus. Si raccomanda vivamente, sebbene gli Sportelli unici garantiscano l'attivazione del FSE, di utilizzare laddove possibile la modalità da remoto per evitare inutili spostamenti.

Tra le nuove possibilità offerte dal Fascicolo si ricorda l'accesso alle prescrizioni dei farmaci “in distribuzione per conto” (quali ad esempio gli anticoagulanti orali prescritti da medici di medicina generale su piano terapeutico dello specialista) senza la necessità del promemoria cartaceo. Quindi ci si può recare in farmacia per ricevere il farmaco prescritto, collegandosi on line al proprio Fascicolo sanitario dal proprio dispositivo mobile (smartphone, Ipad), e mostrando al farmacista il codice a barre della prescrizione dematerializzata.

Scopri tutti i vantaggi del fascicolo sanitario elettronico.

Per approfondimento sulla nuova modalità di attivazione leggi il comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna

Scopri di più sullo SPID-LepidaID

 

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 26 novembre 2020

In caricamento...