A Fornovo apre il Centro di Assistenza e Urgenza (CAU)

Dal 15 gennaio è operativo tutte le notti e nei festivi anche di giorno nella sede della Croce verde, entro febbraio si trasferirà nella struttura dedicata adiacente

13/1/2024 - A Fornovo apre lunedì 15 gennaio il CAU – Centro di Assistenza e Urgenza – il servizio dedicato ai problemi di salute urgenti non gravi della popolazione del distretto Valli Taro e Ceno.

Sarà attivo 7 giorni su 7 di notte (dalle 20 alle 8) e h24 nei giorni festivi, mantenendo anche l’offerta di visite domiciliari, così come garantita finora. In questa fase di avvio, il servizio è temporaneamente nella sede dell’Assistenza pubblica Croce verde in via Verdi n.28, per poi trovare spazio, già entro il mese di febbraio, nella sede definitiva all’interno della struttura dedicata e adiacente, dove sono in corso di ultimazione i necessari allestimenti informatici e le dotazioni di apparecchiature strumentali e di tecnologie diagnostiche previste. A regime, anche il CAU di Fornovo sarà operativo sulle 24 ore, sempre 7 giorni su 7.

Il CAU di Fornovo è il terzo Centro di assistenza e urgenza operativo nella nostra provincia, dopo che a dicembre hanno iniziato l’attività il CAU di Parma e il CAU di Fidenza, in sedi adiacenti ai Pronto soccorso rispettivamente dell’ospedale Maggiore e di quello di Vaio.

Con l'apertura dei CAU, cresce l’offerta dei servizi sanitari territoriali. Tra questi, si ricorda che i medici di medicina generale sono il primo riferimento per i bisogni di salute, anche urgenti ma non gravi, della popolazione. Invece per le emergenze-urgenze sanitarie, cioè quando è a rischio la vita e l’incolumità della persona, è necessario chiamare il 118 o rivolgersi al Pronto soccorso.

COS’E’ IL CAU: tutte le info utili

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 19 gennaio 2024

In caricamento...