Medicina dello sport: informazioni utili per le visite di idoneità sportiva agonistica
Per i minorenni e le persone diversamente abili di ogni età la visita è gratuita e assicurata dal servizio dell’Ausl. Oltre 4200 le certificazioni rilasciate nel 2022
01/09/2023 - Con la fine dell’estate, riprendono a pieno ritmo le attività sportive a livello agonistico, individuali o di squadra, organizzate da federazioni o enti riconosciuti. Che sia calcio, pallavolo, basket, nuoto o tennis, o qualunque altro sport: per praticare in tutta sicurezza l’attività scelta è necessario sottoporsi alla visita di idoneità sportiva agonistica.
Per i minorenni e le persone diversamente abili di ogni età, la visita è assicurata gratuitamente dai professionisti del servizio di Medicina dello sport dell’Azienda Usl. Il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica è rilasciato dopo una visita accurata, dove l’atleta è sottoposto ad una prova sotto sforzo e all’esame delle urine. “La visita medico sportiva non è una semplice formalità – sottolineano i tre medici del servizio dell’Ausl Anna Sofia Delussu, Bruno Donatucci e Andrea Cantergiani - è un accertamento importante, per valutare le condizioni di salute dell’atleta, a tutela del suo benessere, per praticare lo sport in sicurezza”.
Chi si rivolge al servizio si sente in forma, in buona salute, anche per questo si aspetta che il certificato di idoneità venga rilasciato, quasi fosse un automatismo, ma non è così. “Durante la visita - riprendono i professionisti - possiamo riscontrare ad esempio un’alterazione dell’elettrocardiogramma o attraverso l’auscultazione rilevare un soffio cardiaco. Non necessariamente queste situazioni sottendono delle patologie, ma vanno approfondite con ulteriori esami per poter escludere, con ragionevole certezza, la presenza di condizioni che possano mettere a rischio la salute dell’atleta. Sospendere l’attività sportiva, rinviandola a successive valutazioni dopo nuovi esami, può essere difficile da comprendere – concludono i medici - ma le perplessità devono lasciare il posto al buon senso e soprattutto alla fiducia nella professionalità dei sanitari che agiscono a tutela della salute della persona”.
Le prestazioni di secondo livello della Medicina sportiva Ausl, ovvero gli accertamenti specialistici di area cardiologica, sono assicurate dai professionisti dell'Unità operativa di Cardiologica dell'Ospedale di Vaio diretta da Giovanni Tortorella, presso ciascuna sede del servizio a Parma, Fidenza e Borgotaro.
Solo nel 2022, il servizio di Medicina dello sport dell’Azienda Usl di Parma ha rilasciato 4.222 certificazioni. Per usufruire al meglio del servizio offerto a minorenni e persone diversamente abili di ogni età, è necessario seguire alcune semplici indicazioni e programmare con un congruo anticipo la visita.
COSA OCCORRE
Prima di prenotare, è necessario avere la richiesta della società sportiva, compilata e firmata dal presidente della società: i moduli corretti da utilizzare sono scaricabili qui
COME PRENOTARE
E’ sufficiente telefonare al numero verde 800.629.444, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Verranno forniti due appuntamenti distinti: uno per l'esame delle urine e l'altro per la visita medico sportiva. Per gli atleti con disabilità è necessario inviare una e-mail a medicinadellosportparma@pec.ausl.pr.it, indicando un recapito per essere ricontattati.
IL GIORNO DELLA VISITA
L'atleta (se minorenne) deve essere accompagnato dal genitore o suo delegato (il modulo di delega). Occorre portare la richiesta della società sportiva, un documento d'identità dell’atleta, il libretto verde dello sportivo e la documentazione indicata nella pagina del sito sopraccitata al paragrafo "Quali moduli è necessario compilare prima della visita". L’atleta deve indossare un abbigliamento adatto alla prova da sforzo.
Con l’obiettivo di offrire il migliore servizio è necessaria la collaborazione di tutti: il giorno della visita è pertanto raccomandata la puntualità. Per rispondere alle esigenze degli utenti, in caso di particolari esigenze o difficoltà, è possibile scrivere alla e-mail medicinadellosportparma@pec.ausl.pr.it indicando ogni utile informazione e un recapito telefonico, per essere ricontattati.
modificato: | mercoledì 19 giugno 2024 |
---|