Prenotazione on line via mail della vaccinazione antinfluenzale negli Hub vaccinali dell'Ausl
Modalità rivolta esclusivamente a categorie specifiche: qui tutte le informazioni utili
Dal 24 ottobre parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale con prenotazione via mail.
Ecco le categorie interessate a questa modalità di prenotazione:
- operatori sanitari e socio-sanitari
- donne in gravidanza e le donne che hanno partorito da meno di 6 mesi (ed i loro conviventi)
- familiari e contatti di persone ad alto rischio (es. badanti, assistenti domiciliari)
- persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (es. Forze dell'ordine, protezione civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Militari e Polizia Municipale, personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazioni, dei servizi sanitari di emergenza)
- donatori di sangue
- personale che, per motivi di lavoro è a contatto con animali (es. addetti all’allevamento, veterinari pubblici e privati, trasportatori di animali vivi, macellatori)
I cittadini/e interessati devono scrivere alla mail vaccinazioniadulti@ausl.pr.it. La richiesta verrà presa in carico e verrà proposto - tramite email - un appuntamento per effettuare la vaccinazione.
La vaccinazione è assicurata negli ambulatori SISP dei 4 distretti.
Il giorno della vaccinazione è necessario presentarsi al Punto vaccinale con il modulo di consenso informato e compilato e firmato.
Negli Allegati sono disponibili le note informative di Vaxigrip Tetra (Vaccino influenzale quadrivalente preparato con virus frammentati “split”, inattivati) e Fluad Tetra (Vaccino antinfluenzale preparato con antigene di superficie, inattivato, adiuvato).
Questa modalità di prenotazione è attiva solo per gli assistiti - residenti o domiciliati - a Parma e provincia.
Ricordiamo che:
- le persone di età pari o superiore ai 60 anni e quelle con patologie croniche a partire dai 14 anni si devono rivolgere al proprio Medico di famiglia, che fisserà l’appuntamento per la vaccinazione.
- per i bambini dai 6 mesi fino ai 14 anni, la vaccinazione è assicurata dai servizi di Pediatria di Comunità dell’AUSL nei 4 distretti.
- tutti gli altri cittadini che non rientrano tra le categorie sopra citate possono comunque vaccinarsi: occorre la prescrizione del medico di famiglia, l’acquisto in farmacia del vaccino e la somministrazione (a pagamento) dal proprio medico o pediatra di fiducia.
modificato: | mercoledì 4 gennaio 2023 |
---|