Covid, via alla quarta dose per over 60 e fragili dai 12 anni in su

Dal 13 luglio. Dai sessant’anni occorre prenotarsi a numero verde, CupWeb o sportelli Cup. Chiamata attiva Ausl per chi è in condizioni di elevata fragilità

12/07/2022 - Dal 13 luglio la quarta dose di vaccino anti covid-19 si estende a nuove fasce di popolazione anche a Parma e provincia. Dopo il via libera delle autorità sanitarie nazionali, e su indicazione della Regione Emilia-Romagna, i centri vaccinali dell’Azienda Usl accoglieranno i nuovi aventi diritto ai quali è stata ampliata la possibilità di vaccinarsi con una quarta dose (o “second booster”) anti-covid. Si tratta delle persone con più di 60 anni, per le quali l’accesso alla vaccinazione sarà su prenotazione, e tutti coloro dai 12 anni in su che si trovano in situazione di elevata fragilità per motivi di salute.

Si ricorda che la quarta dose è somministrata per tutti dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo vaccinale o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

COME VACCINARSI

Gli over 60enni possono vaccinarsi con la quarta dose su prenotazione, utilizzando gli abituali servizi delle Aziende sanitarie di Parma: il numero verde 800608062 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16), gli sportelli CUP dell’Azienda Usl (escluse le farmacie) oppure con Cupweb, tramite il Fascicolo sanitario elettronico.

Le persone fragili per patologie concomitanti con più di 12 anni riceveranno con contatto attivo (chiamata o SMS) dall’Azienda Usl le indicazioni per prenotarsi, oppure possono presentarsi direttamente, quindi senza appuntamento, nei centri vaccinali Ausl nei giorni e orari di apertura. Per le persone fragili, che accedono direttamente alla vaccinazione, quindi senza prenotazione, è necessario portare con sé il giorno del vaccino il modulo che attesti la propria condizione di fragilità  da parte del medico specialista, del pediatra o del medico di famiglia.

DOVE VACCINARSI

La somministrazioni sono assicurate nei quattro centri vaccinali dell’Azienda Usl: a Parma all’hub vaccinale dell’ex centro stampa di Gazzetta di Parma in via Mantova, a Langhirano alla Casa della Salute in via Roma, a Fidenza all’Ospedale di Vaio in via Don Tincati e a Borgotaro alla sede Avis in via Stradella. Il giorno della somministrazione è necessario portare, oltre al documento di identità, il modulo di anamnesi e il consenso informato, entrambi compilati e firmati (per i minorenni da entrambi i genitori). Clicca qui per scaricare tutta la modulistica.

ANCHE A DOMICILIO

Per chi non è in grado di raggiungere le sedi vaccinali, in quanto non trasportabile per motivi di salute, la vaccinazione è garantita al domicilio, quindi a casa o nella struttura sanitaria e socio-sanitaria. E’ il medico di famiglia che segnala all’Azienda Usl la condizione di non trasportabilità. Le vaccinazioni a domicilio sono garantite dai medici di famiglia che hanno rinnovato disponibilità alla collaborazione e dai medici ex USCA (Unità straordinaria di continuità assistenziale, per i quali è in fase di perfezionamento la proroga delle loro attività, compresa quella vaccinale.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 luglio 2022

In caricamento...