“Role games”: il gioco sano si impara a scuola!

Attivato nel Distretto di Fidenza un nuovo progetto per la prevenzione della ludopatia e dell'eccessivo uso dei video giochi. Un’iniziativa realizzata con l’Ufficio di Piano del distretto di Fidenza e la cooperativa Eidè

09/02/2022 - Si stima che un adolescente trascorra sui video giochi mediamente 15 ore a settimana. Un’attività ludica che da semplice svago rischia di diventare una dipendenza, che isola il giovane, sempre più preso dal mondo virtuale. E da qui a intraprendere la strada del gioco d’azzardo, con le numerose opportunità offerte anche  on line, il passo può essere breve.

Con l’obiettivo di prevenire comportamenti legati alle dipendenze da gioco (gaming disorder), i professionisti del Ser.d.p., il Servizio per le dipendenze patologiche del distretto di Fidenza dell’Ausl, propongono a studenti di scuole medie e superiori e loro insegnanti il progetto “Role Games”. 

“A scuola si può imparare come giocare in modo sano – afferma   Simonetta Gariboldi, responsabile del Ser.d.p. distretto di Fidenza – Con il progetto “Role games” il personale dell’Ausl, opportunamente formato da esperti di game-based learning (apprendimento attraverso il gioco), accompagna la classe nella discussione dei  temi  di prevenzione delle dipendenze da gioco, e successivamente nella progettazione e realizzazione collaborativa di un gioco da tavolo. La spinta motivazionale per i ragazzi è data dal concorso a premi per il miglior gioco realizzato sui i temi del progetto – conclude la responsabile – La classe o il gruppo vincitore vedrà infatti realizzato il gioco ideato, che sarà poi distribuito tra tutti i concorrenti”.  

IL PROGETTO

Il progetto vede la partecipazione di due psicologi del Ser.d.p. insieme ad un consulente membro del comitato scientifico dell’Archivio Italiano del Gioco e del Game Science Research Center. L’impegno per la classe è di circa 8 ore, suddivise in più incontri, oltre alla presentazione iniziale e conclusiva dell’evento.

Per conoscere più dettagli e richiedere l’attivazione del progetto, occorre seguire le indicazioni presenti nel nella sezione “L’AUSL per la scuola”.

E’ un’iniziativa dell’Azienda Usl di Parma realizzata in collaborazione con l’Ufficio di Piano del distretto di Fidenza e la Cooperativa Eidè.

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 9 febbraio 2022

In caricamento...