"Sassolini": a Villa Soragna la mostra-racconto dei ragazzi dei laboratori DAI SMDP

L'arte per raccontare, riabilitare e promuovere salute e partecipazione: l'esposizione apre dal 29 settembre al 21 ottobre. Manifestazione di Guatelli Contemporaneo, nell'ambito della rassegna “La salute della salute mentale"

25/09/2017 - “Sassolini” è molto più di una mostra: è un racconto delle esperienze espressive dei laboratori promossi dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SM DP) dell'Ausl di Parma, e gestiti dalla Associazione Ricredo.  

Da diversi anni il Dipartimento promuove, con successo,  lo sviluppo di atelier che utilizzano la pratica artistica per fini terapeutico-riabilitativi. Sassolini, attraverso l’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi che partecipano ai laboratori, rappresenta dunque un’opportunità per promuovere il benessere e la salute non solo della persona ma dell’intera comunità favorendo l’integrazione e la partecipazione.

L’evento, che rientra tra le manifestazioni culturali della rassegna “La salute della salute mentale", è parte integrante del Progetto culturale Guatelli Contemporaneo, a cui l’Ausl partecipa attivamente insieme a numerosi altri partner.

La mostra apre venerdì 29 settembre alle ore 18:00 al Centro Culturale Villa Soragna, fino  a sabato 21 ottobre. A chiusura dell’iniziativa, sabato 21 ottobre, verrà presentato il catalogo di “Sassolini” con l’intervento dalla storica dell’arte Bianca Tosatti che si soffermerà sulle storie che gli oggetti e le opere possono narrarci, in un confronto tra i racconti rappresentati dai ragazzi dei laboratori promossi dal Dipartimento e quelli di alcuni oggetti presenti nel Museo Guatelli.

 

Informazioni

“Sassolini” - Centro Culturale Villa Soragna, Parco Nevicati - Via Valli, 2 Collecchio (PR)

biblcoll@comune.collecchio.pr.it | 0521301281

da martedì a sabato 10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00; domenica e lunedì chiuso.

Note

Guatelli Contemporaneo, promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal Comune di Collecchio, è organizzato da spazio entropia, Educarte, Made in Art e curato da Stefani Cognata con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, International Council of Museum - Italia, Università degli Studi di Parma, Azienda Usl di Parma, Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici. Il progetto è sostenuto dall’Istituto dei Beni Artisti Culturali e Naturali – Emilia Romagna e vanta, inoltre, del contributo di illustri sponsor: Bodino Engineering, COOP Alleanza 3.0, Iren, Bioearth, Soqquadro e VisionLed. In questa seconda edizione importanti sono anche le collaborazioni che vedono come partner: BAM! Strategie Culturali, Istituto Comprensivo “E. Guatelli” di Collecchio, Associazione degli Amici di Ettore e del Museo, Fogg - art photo gallery, Ars Ventuno, CUBO Gallery, Sequence, Ricredo, Gallani, Ceramica del Ferlaro, Azienda Agricola Crocizia, Giacomo Mha, Romanini Fundraising, Circolo Rondine.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 settembre 2017

In caricamento...