Sicurezza sul lavoro: il 3 dicembre seminario sulla prevenzione delle cadute dall’alto con l’uso di ponteggi metallici

Occasione anche per fare il punto sull’attuazione del Piano mirato in edilizia. Un’iniziativa di Azienda Usl nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione

21/11/2024 - Continua a pieno ritmo l’attuazione del Piano mirato in edilizia coordinato per la nostra provincia dal servizio Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPSAL) dell’Azienda Usl di Parma. La prossima tappa è il seminario “La prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavoratori in quota con l’uso dei ponteggi metallici”, il 3 dicembre al Centro Servizi Edili, in via Nobel n. 13/A, a Parma, dalle 14 alle 18.

“Tra le azioni del Piano, la formazione riveste un ruolo centrale – afferma Alberto Franchi, direttore SPSAL Azienda Usl di Parma - L’appuntamento del 3 dicembre è una nuova occasione per un confronto con le imprese edili su azioni di miglioramento volte ad aumentare i livelli di sicurezza nei cantieri. Ancora una volta – conclude Franchi - gli organismi del settore quali il Centro Servizi Edili, il Centro Paritetico territoriale, la Cassa Edile, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale degli Ordini Professionali di Parma sono partner fondamentali per l’efficacia degli interventi messi in atto.”

“Il seminario del 3 dicembre ha un duplice obiettivo – spiega Francesca Lovisatti, responsabile dell’area disciplinare Sicurezza negli ambienti di lavoro dello SPSAL dell’Azienda Usl di Parma – fare il punto sullo stato di avanzamento del Piano mirato in edilizia, con la restituzione dei dati emersi dalle liste di autovalutazione compilate dalle imprese e fornire casi pratici con relative soluzioni tecniche, individuate per la gestione efficace del rischio di caduta dall’alto, da parte degli Ordini Professionali di Parma."

Con inizio alle 14 per le registrazioni, il seminario è aperto alle 14.30 da Manuela Cella  (SPSAL distretti di Fidenza e Valli Taro e Ceno) e Alberto Franchi. Il punto sullo stato di avanzamento del Piano e sulle liste di autovalutazione è affidato a Francesca Lovisatti. Rocco Nicosia (SPSAL distretto Sud-Est) parlerà della protezione dei bordi ed il parapetto dell’ultimo impalcato del ponteggio a protezione dei lavori in copertura. Dopo la pausa caffè, vengono presentati casi pratici dai rappresentanti degli Ordini professionali di Parma: Gabriella Magri (coordinatrice commissione Sicurezza, Ordine degli Ingegneri), Nicolai Zanettini (presidente Federarchitetti di Parma, Ordine degli Architetti) e Roberto Riccardi (Collegio dei Geometri).

La partecipazione al seminario è gratuita, occorre iscriversi tramite email a segreteria@cseparma.it entro il 30 novembre. Per info è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Servizi Edili inviando una e-mail o chiamando il tel. 0521/607031.

I lavori del Piano sono iniziati nel 2022 con l'elaborazione del documento di buone pratiche (disponibile nel sito www.ausl.pr.it) e delle liste di autovalutazione mirate alla corretta gestione del rischio di caduta dall'alto correlate all'utilizzo di ponteggi metallici nei cantieri. Nel corso del 2023, il SPSAL dell’Azienda Usl con la collaborazione del Centro Servizi Edili, del Centro Paritetico Territoriale di Parma, della Cassa Edile, dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e degli Ordini professionali di Parma, ha promosso l'adesione al Piano delle imprese edili del territorio, a partire dalla compilazione delle liste. Due sono gli eventi formativi già realizzati.

Al 30 settembre scorso, risultavano coinvolte 34 imprese edili del nostro territorio con circa una cinquantina di liste di autovalutazione compilate per verificare i ponteggi metallici nei loro cantieri, i cui dati sono stati aggregati in forma anonima del Centro Servizi Edili a scopo conoscitivo.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 21 novembre 2024

In caricamento...