Ticket, confermata l’esenzione per i lavoratori in difficoltà

La misura, valida fino al 31 marzo 2025, coinvolge i cittadini privi di lavoro, quelli in cassa integrazione e le loro famiglie. Sarà sufficiente un’autocertificazione tramite Fascicolo sanitario elettronico

Bologna, 27/03/2024 - Un aiuto concreto per i lavoratori colpiti dalle crisi aziendali. Lo conferma la Regione Emilia-Romagna, rinnovando un impegno che si protrae dal 2009: quello di non richiedere il pagamento del ticket sanitario per le prestazioni ambulatoriali ai lavoratori in difficoltà economiche per aver perso l’occupazione, né ai loro familiari a carico.

Confermata inoltre la distribuzione diretta gratuita dei farmaci in fascia C, compresi nei prontuari aziendali, alle famiglie indigenti individuate dai Servizi sociali.

Misure messe nero su bianco nella delibera approvata dalla Giunta nell’ultima seduta, che quantifica in 600mila euro il costo dei provvedimenti per le casse regionali, conseguenti ai mancati introiti. Saranno in vigore dal 1^ aprile 2024 fino al 31 marzo 2025: la normativa statale infatti prevede che le esenzioni restino attive fino al 31 marzo dell’anno successivo all’attivazione.

Leggi la nota integrale della Regione Emilia-Romagna

Per maggiori info sull'esenzione clicca qui

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 4 aprile 2024

In caricamento...