Vaccinazioni anti covid-19 e terza dose: da lunedì 22 novembre prenotazioni al via per i 40-59enni

On line, con cupweb o presentando la propria candidatura dal sito dell’Ausl. Petrini: “Pronti ad aumentare l’offerta fino a 9.000 somministrazioni a settimana”

Aggiornamento del 24/11/2021 - Come previsto da nuova circolare del ministero della Salute, la dose booster del vaccino anti-Covid può essere somministrata a 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

19/11/2021 - Lunedì 22 novembre anche a Parma e provincia si parte con le prenotazioni delle terze dosi anti covid-19 per chi ha dai 40 ai 59 anni e  ciclo vaccinale completato da almeno 5 mesi.

L’Azienda USL è infatti pronta con un piano operativo per somministrare le dosi “booster” a questa fascia di popolazione: poco più di 141.000 persone residenti, di cui circa 113.000 ha già concluso il ciclo vaccinale.

“Per sostenere l’allargamento della platea dei richiami indicata dalla Regione Emilia-Romagna, i nostri centri sono pronti a potenziare l’offerta vaccinale, passando dalle attuali 7.000 a 9.000 dosi settimanali somministrate, con ampliamento anche degli orari di apertura degli hub. Sarà così possibile vaccinare con terza dose anche la fascia di popolazione dei 40-59enni, per la quale prevediamo che il periodo più intenso di vaccinazione sarà da fine dicembre a inizio febbraio”, spiega la commissaria straordinaria dell’Azienda USL di Parma, Anna Maria Petrini.

COME PRENOTARE

Da lunedì 22 novembre, la modalità di prenotazione è tramite cupweb con Fascicolo Sanitario Elettronico,  piattaforma online dove è necessario l’utilizzo dello Spid, ma dove è possibile vedere il calendario delle disponibilità degli appuntamenti e scegliere la data più adatta alle proprie esigenze.

In alternativa, è possibile presentare la propria candidatura alla vaccinazione, compilando il questo modulo dedicato. Una volta registrati, si riceverà una proposta di appuntamento via e-mail; se questa dovesse risultare incompatibile con i propri impegni, sarà necessario iscriversi nuovamente.

LA TERZA DOSE

La somministrazione della terza dose è raccomandata, con l’obiettivo di potenziare la risposta immunitaria. E’ impiegato il vaccino a mRNA (COMIRNATY di BioNTech/Pfizer e SPIKEVAX di Moderna), indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza.

DOVE VACCINARSI

Le somministrazioni sono assicurate nei centri vaccinali dell’AUSL:  a Parma, all’hub in via Mantova, a Langhirano alla Casa della  Salute di via Roma, a Fidenza al centro di Vaio in via don Tincati, a Borgotaro alla sede dell’AVIS in via Stradella.

COSA OCCORRE

Il giorno della somministrazione, bisogna portare un documento di identità, il modulo di anamnesi e il consenso informato, entrambi compilati e firmati disponibili qui.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 25 novembre 2021

In caricamento...