Vaccini, via alla terza dose per i fragili da 18 a 59 anni
Non occorre prenotarsi: l’appuntamento è proposto dall’Ausl per Sms. Si parte con chi ha terminato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi
Aggiornamento del 24/11/2021 - Come previsto da nuova circolare del ministero della Salute, la dose booster del vaccino anti-Covid può essere somministrata a 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
10/11/2021 -Sono circa 2.800 i cittadini di Parma e provincia che, a partire da domani, riceveranno un sms dall’Azienda USL di invito a sottoporsi alla somministrazione della terza dose (booster) di vaccino contro il coronavirus.
Si tratta di persone tra i 18 e i 59 anni “con elevata fragilità”, cioè coloro che, per condizioni di salute, hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare delle patologie gravi in caso di infezione da coronavirus. A definire chi rientra in questa categoria è il Ministero della Salute, che riporta le patologie in un apposito elenco.
Il messaggio contiene già l’appuntamento per la somministrazione, con l’obiettivo di assicurare la dose booster utile a potenziare la risposta immunitaria a chi ha completato il ciclo vaccinale da 5 mesi.
La convocazione delle persone destinatarie della dose booster avverrà in modalità progressiva a partire da coloro che hanno completato per primi il ciclo vaccinale primario.
Chi non dovesse ricevere subito il messaggio Sms dell'Ausl è invitato ad attendere di essere contattato.
Anche per queste persone, è impiegato il vaccino a m-RNACOMIRNATY di BioNTech/Pfizer o SPIKEVAX di Moderna, indipendentemente dal tipo di vaccino somministrato in precedenza. Contestualmente alla somministrazione del vaccino anti-covid può essere somministrato, per chi ne ha diritto, anche il vaccino antinfluenzale.
Il giorno della somministrazione, bisogna portare un documento di identità, il modulo di anamnesi e il consenso informato, entrambi compilati e firmati. I moduli sono scaricabili dalla sezione “Modulistica - Vaccinazione anti-covid 19”.
Il giorno successivo alla somministrazione della dose di rinforzo (“booster”) viene emesso un nuovo certificato verde (green pass), con validità di 12 mesi dalla data della somministrazione.
modificato: | giovedì 25 novembre 2021 |
---|