Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

AIDS e HIV: informazioni, prevenzione, diagnosi e cura

Materiali informativi in 12 lingue, numero verde Aids 800 856080 e sito internet (www.helpaids.it) con servizio di consulenze in anonimato

“In una storia d’amore la tua storia ti accompagna sempre: Tieni fuori l’Aids”. Con questo slogan, parte la nuova edizione della campagna regionale di sensibilizzazione per prevenire l’infezione da virus Hiv e per prevenire l’Aids. In primo piano due messaggi: “Usa il preservativo. Se hai avuto rapporti non protetti fai il test Hiv” ricordando che oggi la principale modalità di trasmissione del virus Hiv è il rapporto sessuale.

Un pieghevole informativo, in formato card (“Aids. Rafforziamo le difese”), in 12 lingue (italiano, francese, portoghese, inglese, cinese, spagnolo, arabo, albanese, rumeno, russo, hindi e urdu) e un manifesto. In entrambi sono riportati i riferimenti dei servizi a disposizione dei cittadini per avere informazioni sulla malattia, sulle modalità di prevenzione, per effettuare il test Hiv gratuito, anche in anonimato:

  • il telefono verde Aids 800 856080, gestito dall’Azienda Usl di Bologna per tutto il Servizio sanitario regionale (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; il lunedì anche dalle 9 alle 12);
  • il sito internet www.helpaids.it, gestito dalle Aziende sanitarie di Modena, per tutto il Servizio sanitario regionale, che offre anche consulenze in anonimato.

Il materiale informativo

"Rafforziamo le difese" (pieghevole in 12 lingue)

"In una storia d’amore la tua storia ti accompagna sempre. Tieni fuori l’Aids"

 

Inoltre è attivo un servizio di assistenza specifico per i malati di AIDS  assicurata da équipe infermieristiche, presenti in ognuno dei quattro distretti dell’AUSL, appositamente formate. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi agli sportelli per le cure domiciliari con la richiesta del medico di famiglia o dello specialista infettivologo.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 17 aprile 2018

In caricamento...