Oltre 400 interventi di supporto psicologico in ospedale

L'attività degli psicologi ospedalieri per malati, famigliari di deceduti, genitori in difficoltà. Attiva ora anche un'e-mail per facilitare le richieste di aiuto

16/04/2020 - Continua il grande lavoro dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica e di Comunità dell’Ausl, che da un mese circa ha attivato uno specifico servizio gratuito di consulenza, sostegno e presa in carico psicologica per i ricoverati, per i parenti e familiari dei deceduti ma anche per chi affronta le difficoltà legate all'isolamento e alla quarantena, come i genitori di bimbi piccoli in difficoltà.

A fianco del servizio di psicologia ospedaliera di Vaio un team dedicato di 12 psicologi e psicoterapeuti, di cui uno presente anche presso l'Ospedale di Borgotaro, interviene in stretta sinergia per una presa in carico delle persone più colpite, a volte anche di più membri di uno stesso nucleo familiare, per aiutarle ad affrontare questo momento di crisi e/o sostenerle nell’elaborazione di lutti complicati”, spiega Barbara Bruni, psicologa e coordinatrice del team.

Il servizio di psicologia è diventato sempre più richiesto, ben oltre quelli che erano gli obiettivi iniziali e “ancora di più oggi opera in sinergia con il personale e la direzione intervenendo con consulenze e trattamento psicologico accanto al letto del malato e con interventi di sostegno attraverso consulenze telefoniche ai familiari”.  

Sono oltre 400 le chiamate gestite fino ad oggi per una casistica infinita di storie, a cominciare dal lavoro condotto sui più piccoli, iniziato a Vaio e che da qui si è irradiato nel resto della provincia. Infatti, “alla luce di alcune richieste di sostegno alla genitorialità rispetto alla gestione della crisi e del lutto, ci siamo attivati per coinvolgere un altro team dedicato di psicologi-psicoterapeuti della Neuropsichiatria Infantile Adolescenza dell’Ausl”, prosegue la psicologa.

Per non lasciare indietro nessuno e rispondere a chi chiama e magari trova spesso occupata la linea,  il team di psicologi e psicoterapeuti ha ampliato la fascia oraria di funzionamento del servizio, dalle ore 10 alle ore 15, dal lunedì al venerdì. La novità è che ora si potrà prenotare la telefonata scrivendo anche una semplice e-mail all’indirizzo: psicologiaospedalieravaio@ausl.pr.it

Nella e-mail occorre indicare il proprio nome, cognome, il recapito telefonico a cui si desidera essere richiamati e spiegare brevemente il motivo per cui ci si rivolge al servizio, per permettere al team di poter prendere in carico la richiesta in raccordo con il personale dei reparti, al meglio, tempestivamente. Per chi vuole chiamare direttamente, invece, il numero è quello di sempre: 339.6860219.

Per maggior informazioni sulle attività di supporto psicologico attivate a Parma e provincia clicca qua

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 17 settembre 2020

In caricamento...