Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Terza dose: al via l’accesso diretto senza prenotazione per vaccinarsi nei centri di Parma e provincia

Dal 15 febbraio non è più necessario l’appuntamento. On line i calendari con giorni e orari di apertura per ciascuna sede

14/02/2022 - Da domani 15 febbraio, le terze dosi di vaccino contro il coronavirus sono somministrate a chi ha più di 12 anni anche in libero accesso, cioè senza l’appuntamento.

Clicca qui per sapere dove andare, giorni e orari di accesso libero. 

Per chi vuole comunque prenotare l’appuntamento, modalità che consente una migliore organizzazione degli accessi, può farlo al numero verde 800.608.062,  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13. In alternativa si può prenotare agli sportelli unici CUP dell’Ausl (esclusi i servizi Cup in farmacia) oppure on line tramite il sito www.cupweb.it con Spid.

Negli stessi giorni e orari sopraindicati e sempre aggiornati continua il libero accesso anche per la somministrazione delle prime e delle seconde dosi dedicato a chi ha dai 12 anni in su.

Un’opportunità offerta da tempo per facilitare l’accesso alla vaccinazione che da domani – 15 febbraio – è obbligatoria per gli over 50enni.

A Parma e provincia sono 14.787 le persone residenti con più di 50 anni che non hanno ancora ricevuto una dose di vaccino.

 

Note

L'IMPORTANZA DI FARE LA TERZA DOSE

Dopo 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, l’efficacia del vaccino anti-covid cala. Grazie alla terza dose viene ripotenziata la risposta immunitaria contro il virus. Gli anticorpi generati sono in grado di neutralizzare efficacemente e velocemente il coronavirus, proteggendoci dal contagio e dalle forme più gravi dell’infezione. Infatti, chi riceve la terza dose non solo ha un rischio molto più basso di infettarsi, ma anche se viene contagiato, si ammala in forma asintomatica o con sintomi lievi.

La terza dose (chiamata anche “booster”) dà un’ottima protezione anche nei confronti della malattia causata dalla nuova variante Omicron.

Scarica la locandina

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 18 febbraio 2022

In caricamento...