Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

TERZA DOSE (detta anche "prima dose di richiamo" o "booster") PER PERSONE DAI 12 ANNI IN SU

CHI HA DAI 12 ANNI IN SU e ha completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi (120 giorni) può accedere alla somministrazione della terza dose di vaccino anti-covid tramite prenotazione.

E' possibile prenotare:

  • al Numero verde 800.608.062,  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16
  • agli sportelli unici CUP dell’Ausl (la lista completa è disponibile cliccando qui, e sono esclusi i servizi Cup in farmacia)
  • con FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, dove è necessario l’utilizzo dello Spid, che consente di vedere il calendario delle disponibilità degli appuntamenti e scegliere la data più adatta alle proprie esigenze

 

E' possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia che, se ha dato disponibilità, potrà effettuare le somministrazione del vaccino ai propri assistiti. Qui maggiori info

Si precisa che l'attuale raccomandazione ministeriale del richiamo a 120 giorni, emanata anche per definire l'organizzazione della chiamata per i richiami dell'intera popolazione, indica il tempo minimo dopo il quale è utile eseguire un booster per riattivare la memoria immunitaria, ma non definisce un limite minimo di sicurezza. Infatti, la terza dose non ha controindicazioni in chi è guarito dal covid recentemente.

Dal 13 settembre la vaccinazione per il booster viene eseguita con il nuovo vaccino bivalente Pfizer Original/OmicronBA.1.

COSA PORTARE IL GIORNO DELLA VACCINAZIONE

Il giorno della vaccinazione, sia chi riceve l'invito sia chi accede direttamente al centro, è necessario presentarsi al Punto vaccinale con:

 

Leggi le note informative dei vaccini attualmente disponibili

Si ricorda che è necessario presentarsi al Punto vaccinale indossando correttamente la mascherina chirurgica per tutto il tempo di permanenza.

 

 

 
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 28 settembre 2022

In caricamento...