Test sierologici e tamponi rapidi gratuiti in farmacia per gli studenti, per i loro familiari e per personale scolastico

La Regione ha dato il via allo screening gratuito e rapido - si svolge in soli 15 minuti - disponibile su prenotazione in farmacia. Lo screening sarà attivo fino al 30 giugno 2021, con la possibilità di sottoporsi al test anche più di una volta lungo l’anno scolastico.

A chi è rivolto

Lo screening sierologico in farmacia è gratuito e si rivolge a:

  • studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore)
  • relativi:
    • genitori, anche se separati e/o non conviventi
    • sorelle/fratelli
    • altri familiari conviventi
    • nonna/nonno non convivente
  • studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione
  • studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni
  • personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP
  • persone con disabilità, che collaborano e sono in grado di indossare la mascherina; familiari conviventi delle persone con disabilità.
  • educatori che operano nei servizi parascolastici, in centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche, e istruttori ed allenatori di società sportive giovanili presenti nel territorio; volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità; 
  • caregiver familiari che si prendono cura di anziani o di persone con disabilità.

 

I cittadini che rientrano nel target sopra indicato possono accedere al servizio offerto solo nel caso abbiano l’assistenza sanitaria in Regione con scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Le modalità

Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco degli aderenti sul sito https://salute.regione.emilia-romagna.it/sierologico-farmacie, che sarà costantemente aggiornato. 

Al cittadino che aderisce viene consegnata un’apposita informativa e fornite adeguate istruzioni. In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente al momento del controllo, che avverrà sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina all’igienizzazione delle mani all’ingresso, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.

Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; in caso di positività, il cittadino sarà contattato dai Servizi di sanità pubblica per eseguire il tampone molecolare.

Disponibile il video su come e dove effettuare il test in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e sottotitolato

 

Infine, alunni, studenti, personale scolastico e degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP potranno sottoporsi al tampone rapido ogni 15 giorni anziché una volta al mese: questo per garantire maggiore tutela a fronte della ripresa delle attività scolastiche in presenza. 

 

Note

Clicca in  "Cerca farmacie di Parma e provincia" dove puoi trovare l’elenco completo delle farmacie presenti nel nostro territorio, con informazioni su indirizzo, telefono e aperture.
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 9 aprile 2021

In caricamento...