La contraccezione gratuita nei servizi dell'Ausl: tutte le informazioni utili

Come e dove rivolgersi per consulenze e somministrazione dei contraccettivi. Disponibili locandina e video della campagna informativa

In Emilia-Romagna, donne e uomini possono accedere ai consultori familiari/Spazio giovani dell’Ausl per ricevere una consulenza ed eventuale visita e scegliere insieme al ginecologo o all’ostetrica il metodo contraccettivo più adatto alle proprie esigenze.

Dal 1° gennaio 2018, è possibile ricevere gratuitamente il metodo e una consulenza da parte del medico o dell’ostetrica.  

QUALI SONO I METODI CONTRACCETTIVI OFFERTI GRATUITAMENTE

Sono il preservativo maschile, il preservativo femminile, i farmaci ormonali per la donna (sotto forma di pillola oppure di cerotto da mettere sulla pelle, di anello da inserire in vagina o di un impianto da inserire sottocute) e le spirali

CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA

Viene offerta gratuitamente anche la contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo), utilizzata per ridurre il rischio di gravidanza dopo un rapporto non protetto o a rischio. La contraccezione d'emergenza viene fornita nei giorni feriali nei consultori familiari, negli orari di apertura dei servizi. Nei giorni prefestivi e festivi viene fornita direttamente nell'Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Vaio e nell'Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Maggiore di Parma.  

CHI HA DIRITTO ALLA CONTRACCEZIONE GRATUITA

Per ricevere gratuitamente il metodo contraccettivo e la consulenza medica o ostetrica è necessario essere iscritti al Servizio sanitario nazionale ed essere residenti e assistiti (quindi con il medico di famiglia) in Emilia-Romagna. Possono accedere al servizio anche i richiedenti asilo o beneficiari di protezione, i titolari di tessera STP (Stranieri temporaneamente presenti) o PSU (Permesso di soggiorno per motivi umanitari).

Con questi requisiti, possono ricevere gratuitamente il metodo contraccettivo (compresa la contraccezione di emergenza) e una consulenza da parte del medico o dell’ostetrica:

  • tutte le donne e gli uomini di età inferiore a 26 anni
  • tutte le donne con età compresa tra 26 e 45 anni entro 24 mesi dall'interruzione di gravidanza se in possesso di una esenzione per disoccupazione (E02) o per lavoratrici colpite dalla crisi (E99)
  • tutte le donne con età compresa tra 26 e 45 anni entro 12 mesi dal parto se in possesso di una esenzione E02 o E99.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per ricevere gratuitamente il contraccettivo è necessario effettuare un colloquio informativo e visita specialistica nei consultori familiari/Spazio giovani/Spazio Giovani Adulti dell’Azienda.

DOVE RECARSI

Età tra i 14 e 19 anni La consulenza, la prescrizione e la distribuzione gratuita dei contraccettivi per i ragazzi e ragazze nella fascia di età tra i 14 e 19 anni compresi è effettuata allo Spazio Giovani di Parma e dei distretti, dove presente. Per contenere la diffusione del corona virus, il servizio riceve solo su appuntamento. Per le prestazioni erogate non si paga il ticket. Per saperne di più vai al sito: Spazio Giovani.

Queste le sedi

  • Parma - Casa della Salute per il Bambino e l'Adolescente - V.le Fratti 32/1A. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0521.393337 
  • Sorbolo-Mezzani - Polo sanitario - P.le Lalatta 10 Sorbolo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0521.393370
  • Langhirano – Casa della Salute – Via Roma n. 42/1 - Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0521.865335
  • Fornovo – Polo sanitario - Via Solferino, 37 – Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0525.300401
  • Borgotaro – Ospedale di Borgotaro – Via Benefattori n. 12 – Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0525.970318
  • Fidenza - via Bacchini 18 (piazzetta del teatro) - Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0524.515072 o inviare e-mail a spaziogiovanifidenza@ausl.pr.it
  • San Secondo - Casa della Salute Piazza Martiri della Libertà 24 - Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0521.371704 

 

Si evidenzia che, in caso di necessità, la contraccezione gratuita viene erogata in tutte le sedi dei consultori familiari di Parma e provincia, previo appuntamento telefonico. Clicca qui per maggiori informazioni sui consultori.  


Dai 20 ai 45 anni - Dai 20 ai 45 anni per le aventi diritto la prescrizione e distribuzione gratuita dei contraccettivi avviene nelle sedi dei consultori familiari di Parma e provincia. Clicca qui per maggiori informazioni sui consultori.  


CAMPAGNA INFORMATIVA DELL'AUSL 

L'Azienda Usl ha realizzato una campagna informativa che prevede la distribuzione di locandine nelle nostre sedi ed un video pubblicato sulla piattaforma Youtube aziendale.

Consulta e scarica la locandina

Guarda il video

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 4 aprile 2024

In caricamento...