NIPT (Non Invasive Prenatal Test)

COSA E’ IL NIPT

Non Invasive Prenatal Test
 (Nipt)è un test prenatale di screening innovativo, non invasivo, che si esegue tramite un prelievo di sangue della donna nella fase iniziale della gravidanza, fra la 10 e la 13settimana di gestazione, e si basa sull’analisi del DNA fetale presente nel plasma materno. Questo esame fornisce una stima del rischio di avere un feto portatore della trisomia dei cromosomi 21 (sindrome di Down), trisomia 18 (sindrome di Edwards) e trisomia 13 (sindrome di Patau), che rappresentano la maggioranza delle anomalie cromosomiche evidenziate in epoca prenatale.

In Emilia-Romagna, dall'1 luglio 2024 il NIPT è gratuito su tutto il territorio regionale per le donne in gravidanza, indipendentemente dall'età e dalla presenza di fattori di rischio della madre. Restano escluse solo le donne con particolari condizioni (ad esempio con gravidanza tri-gemellare) con cui verrà concordato il percorso più appropriato sulla base del singolo caso.

E' offerto alle donne residenti in Regione Emilia-Romagna, a quelle assistite dal Servizio Sanitario Regionale (iscritte nell’anagrafe regionale degli assistiti-ARA, incluse donne iscritte come Straniere Temporaneamente Presenti - STP), oppure prese in carico dai servizi del SSR.


COME ACCEDERE AL NIPT TEST

  • AL CONSULTORIO - Le future mamme che sono seguite nei consultori vengono prese in carico  direttamente dai professionisti dell’Azienda USL, che forniranno tutte informazioni per eseguire l’esame
  • DAL PROPRIO GINECOLOGO DI FIDUCIA - Per prenotare il test, occorre la richiesta per NIPT da parte del Medico di medicina generale e chiamare il numero verde 800.629.444 per la prenotazione. Alla donna verranno forniti due appuntamenti: il primo al servizio di Diagnosi Prenatale dell’Ospedale Maggiore di Parma, per la raccolta dei dati e la firma del consenso informato, il secondo con il luogo e la data di esecuzione del prelievo. 

 

MODULISTICA

La modulistica per le donne, per i professionisti e la normativa sono disponibili qui

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 28 giugno 2024

In caricamento...