Pronto soccorso ostetrico
Per accedere al Pronto soccorso ostetrico occorre effettuare l’accettazione al Pronto Soccorso dell’ospedale di Vaio - piano terra con accesso dedicato e parcheggio gratuito nell'area ospedaliera. Per le future mamme è previsto un percorso preferenziale che non prevede tempi di attesa.
Prima di recarsi in ospedale è consigliabile contattare telefonicamente le ostetriche al numero 0524-515244, per un pre-triage.
QUANDO ACCEDERE AL PRONTO SOCCORSO OSTETRICO
- Se hai una contrazione ogni 3-4 minuti di circa 60 secondi e con cadenza regolare
- Se misuri valori di pressione sanguigna superiori a 140/90 (dopo 15 minuti a riposo)
- Se avverti movimenti ridotti del bambino per un tempo prolungato
- Se hai una perdita di sangue rosso vivo, simile ad una mestruazione. Invece perdite rosate o striature rosse, possono presentarsi per modificazioni del collo dell’utero o dopo visite ostetriche e sono meno preoccupanti
- Se vedi perdite di liquido amniotico. In particolare se il liquido è chiaro o rosato e senti il tuo bimbo muoversi regolarmente, puoi recarti con calma presso l’ospedale, se è verdastro, vieni direttamente in ospedale. Se hai il tampone o l’urocoltura positivi per Streptococco beta emolitico, è necessario recarsi in ospedale, indipendentemente dal colore del liquido amniotico, per la terapia antibiotica in caso di accertata rottura.
Si ricorda che in caso di contrazioni, valori di pressione elevata, perdite di sangue o di liquido in gravidanze ad età gestazionale inferiore alla 35esima settimana è opportuno rivolgersi direttamente all'Ospedale di Parma.
modificato: | lunedì 4 marzo 2024 |
---|