Guarda tutti i video




  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Visita in Commissione medica per rilascio e rinnovo di patenti speciali

Le patenti di guida speciali vengono rilasciate a persone con ridotti requisiti fisici abilitano alla guida con particolari prescrizioni o adattamenti in relazione alla patologia da cui si è affetti.

Per ottenere il rilascio/rinnovo di patenti di guida speciali è necessario effettuare una visita medica per l'accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica alla guida presso la  Commissione Medica Patenti di Guida dell’Ausl di Parma.

Chi può richiedere la visita

  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità di patenti speciali A,B,C;
  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità di patenti speciali nautiche;
  • Cittadini sottoposti a provvedimento di revisione di patente ex art. 128 CdS;
  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità della patente normale A,B,C,D,E e che sono affetti da malattie invalidanti di cui all'art. 220 del D.P.R. 495/92;
  • Cittadini che richiedono il conseguimento o conferma di validità della patente nautica e che sono affetti da malattie invalidanti di cui al D.P.R. 09/10/97 n. 431;
  • Cittadini che abbiano superato il 65° anno di età e che aspirano alla conferma di validità della patente di categoria BE, C, CE con massa non superiore a 20 tonnellate;
  • Cittadini che aspirano alla conferma di validità della patente di categoria D o del CAP e che abbiano superato il 60° anno di età (certificato di abilitazione professionale).

 

Gli interessati devono essere residenti a Parma e provincia.

Come prenotare la visita

La prenotazione per  le visite mediche in Commissione può essere effettuata:

  • Tramite modulo online 
  • Tramite patronati convenzionati, alle autoscuole, agli uffici dell’ACI
  • Direttamente presso gli uffici dell’AUSL (modalità sospesa a causa dell’emergenza Coronavirus):
    • Parma(via Vasari n. 13/a, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8 alle 12; giovedì anche dalle 14 alle 16.30 - tel. 0521.396457, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13 solo per richiedere informazioni);
    • Fidenza(Ufficio invalidi civili Ospedale di Vaio, via Don Tincati n. 5, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 - tel. 0524.515740);
    • Langhirano(Ufficio patenti speciali, Casa della Salute, via Roma n. 42/1, terzo piano, stanza 26, lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 - tel. 0521.865301-865314);
    • Borgotaro(Ufficio patenti speciali, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, via Benefattori n. 12,  lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 - tel. 0525.970409).

 

Ricordiamo che al telefono non è possibile fare alcuna prenotazione (il telefono è attivo per richiedere informazioni) e che la visita deve essere prenotata con un certo anticipo (almeno 2 mesi) rispetto alla scadenza della patente.

Dove viene effettuata la visita

Le visite sono effettuate nei locali del complesso sanitario di Vaio, che consente maggiori spazi e il distanziamento previsto dall’attuale normativa sulle misure di contenimento del covid.

Documenti da presentare per il primo rilascio o conversione

  • Documento di identità
  • Certificato medico di famiglia sulle precedenti malattie
  • Foto tessera a colori su fondo bianco da fare entro i 6 mesi precedenti la consegna alla Commissione. Nella foto la persona dovrà essere con il capo eretto e lo sguardo nell'obiettivo, gli eventuali occhiali non devono avere lenti colorate
  • Versamento di 16,00 €  su c/c n.4028 Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di Bollo (per appuntamenti previsti dopo il 6 luglio)
  • Domanda su modello prestampato (Clicca qui per scaricare il modello)

 

Documenti da presentare per il rinnovo

  • Foto tessera a colori (medesime caratteristiche indicate per il rilascio)
  • Versamento di 16€ sul c/c 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – Imposta di Bollo
  • Versamento di 10.20€ sul c/c 9001 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri Diritti 14-67. ATTENZIONE: il pagamento di 10.20€ ha validità solo nel mese di pagamento e nei tre mesi successivi
  • La normativa vigente non consente il rinnovo telematico della patente prima dei 4 mesi dalla scandeza stessa
  • Versamento sul c/c n. 411439 intestato alla Commissione Patenti di Guida presso la AUSL di Parma con la causale rinnovo/conseguimento/conversione patente di guida, del seguente importo: € 30.99 deficit o minorazioni arti; €  24.79 per malattie invalidanti di cui all'art. 220 del D.P.R. 495/92 e per conferma validità di cui all'art. 186 del Codice della Strada; € 18.59 per conferma validità patenti C,D,E nel caso superamento limiti di età

 

La documentazione può essere consegnata in busta chiusa nell'apposita cassetta all'accettazione del Dipartimento di Sanità Pubblica o spedita tramite posta ordinaria a Commissione Medica Locale del Servizio Medicina Legale, a Parma presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica in via Vasari n.13/a.

Rilascio del certificato

Al termine degli accertamenti verrà rilasciata la ricevuta di invio della comunicazione di conferma della validità o, in alternativa, il certificato medico da consegnare alla Motorizzazione Civile.

Ricorso 

In caso di dichiarata non idoneità, ovvero nel caso in cui l'interessato non accetti le prescrizioni, limitazioni o adattamenti del veicolo disposti dalla Commissione Medica Locale, il soggetto può rivolgersi direttamente e a sue spese a visita medica presso gli organi sanitari periferici della Rete Ferroviaria Italiana spa di Bologna (Unità Sanitaria Territoriale, Piazza Medaglie d’Oro n. 3, tel. 051.246491), entro 120 giorni dalla comunicazione dell'esito della visita.

Per informazioni

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail commissionepatenti@ausl.pr.it oppure telefonare:

  • per il distretto di Parma al numero 0521.396457 il martedì dalle 9 alle 11.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 17
  • per il distretto di Fidenza al numero 0524.515740 il martedì dalle 9 alle 11.30
  • per il distretto Sud-Est al numero 0521.865314 il martedì dalle 9 alle 11.30
  • per il distretto Valli Taro e Ceno al numero 0525.970409 il martedì dalle 9 alle 11.30

 

 

Note

COMMISSIONE MEDICA LOCALE 

Competenze:

Visite di idoneità alla guida per conseguimento, conferma di validità o revisione di patenti di guida per veicoli terrestri o di patenti nautiche.

Competenza provinciale. Possono richiedere la visita anche utenti residenti in altre province, ma domiciliati in provincia, oppure utenti di altre province, in tal caso, tuttavia, è a discrezione della Commissione accettare o meno l'istanza, o richiedere informazioni alla Commissione Provinciale di competenza riguardo a pregressi accertamenti.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 19 ottobre 2020

In caricamento...