Unità operativa di Urologia

L'Unità operativa di urologia si compone di un reparto di degenze con 23 posti letto e di un Servizio di Endoscopia Urologica con 4 sale ognuna delle quali adibita ad una specifica attività:

  • Cistoscopia 
  • ESWL
  • Urodinamica
  • Ecografia

 

Le nostre competenze abbracciano la diagnosi e la cura delle patologie benigne e maligne dell’apparato urinario o maschie e femminile.

Afferiscono alla struttura l’Unità operativa  semplice di Diagnostica Urologica e Attività Ambulatoriale e le funzioni professionali  ad Alta Specializzazione di  Andrologia e di Trattamento calcolosi urinaria Diagnostica Microbiologica e di Screening di Laboratorio Prevenzione e Diagnosi Tumori Colon Retto

Le attività di Endoscopia urologica

Vengono eseguiti tutti gli interventi sia di chirurgia urologica routinaria che gli interventi maggiori sia in Open che in Videolaparoscopia, comprese le ricostruzioni della vescica dopo chirurgia oncologica demolitiva.

Inoltre l’acquisizione del laser ad Holmio già da alcuni anni ci rende Centro di riferimento della chirurgia laser della prostata (TUR HOLEP), che permette di ottenere i medesimi risultati di un intervento a cielo aperto pur essendo eseguito per via endoscopica con la minore morbilità e degenza che ne consegue.

I pazienti affetti da ADK prostatico vengono presi in carico dalla diagnosi, all’intervento ( che pratichiamo per via retropubica in videolaparoscopia) e nel follow-up post-operatorio.

Affrontiamo incontinenze (possibile sequela normalmente correlata alla chirurgia) sia con interventi riabilitativi come la sopracitata “poltrona Neotomus” che con interventi chirurgici di nuova generazione, quali il posizionamento di benderelle sottouretrali, fino al posizionamento di sfinteri artificiali nei casi più gravi.

Il nostro servizio di andrologia segue i pazienti sia con esami diagnostici che interventi chirurgici quali corporoplastica con patch di vario tipo e il posizionamento di protesi peniene tricomponenti.

Scarica gli opuscoli informativi contenenti informazioni utili per i pazienti in trattamento chemioterapico endovescicale con Epirubicina/BCG/Mitomicina/Gemcitabina.

Informazioni

Unità operativa di Urologia si trova al 3° piano dell’Ospedale di Vaio con accesso dalla reception. Parcheggio gratuito nell'area ospedaliera.


Telefono interno:
0524.515279

Orario visite: tutti i giorni dalle 18 alle 20. L'accesso è consentito ad una sola persona.

Il Direttore dell’Unità operativa e lo staff

Direttore f.f.:  Dr. Daniel Martens
Coordinatore Assistenziale: Vania Coppi

Medici:

Dr. Roberto Arnaudi
Dr. Filippo Borgatti
Dr. Federico Cantoni
Dr. Carmelo Destro Pastizzaro
Dr.ssa Chiara Grassani
Dr. Michele Potenzoni
Dr.ssa Nicoletta Uliano

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 30 maggio 2024

In caricamento...