"La Fattoria" di Vigheffio

"La Fattoria" di Vigheffio è una residenza moderna psichiatrica a trattamento protratto, aperta, con assistenza nelle 24 ore, dotata di camere a uno o due posti con servizi igienici, spazi atelier per attività aperte al piano terreno e altri locali di servizio in grado di soddisfare le esigenze riabilitative personalizzate di un massimo di undici ospiti.

E' stata oggetto di un ampio intervento di riqualificazione e adeguamento realizzato dall’Azienda Usl all’ex-casa colonica. I lavori all’edificio centrale del complesso rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione di tutta l’area, che ha visto prima la riqualificazione e adeguamento dell’ex-barchessa e che successivamente prevederà interventi ulteriori nell’ampia zona a verde.

Attualmente per i 12 ospiti totali della “Fattoria” sono attivi progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati e attività di socializzazione, oltre a progetti di inserimento lavorativo in collaborazione con la coop.Avalon.

Più in generale, sia gli interventi all’ex-barchessa che quelli più recenti alla residenza nell’ex-casa colonica, favoriscono il supporto alla domiciliarietà assistita, cioè all'aiuto reale per consentire agli ospiti di gestire la propria quotidianità (lavori di casa, cucinare ecc.) nel modo più autonomo possibile.

Durante il periodo estivo si tiene la manifestazione “’Estate della Fattoria di Vigheffio”, con iniziative culturali e manifestazioni ricreative.

Modalità di ingresso:  l’ingresso alla struttura è volontario ed è previsto per utenti inviati dai CSM per l'attuazione di programmi terapeutico riabilitativi individualizzati.

 

Sede

Via Micheli 1 - Parma
Nel rispetto della normativa vigente a tutela della privacy, i servizi di geolocalizzazione gestiti con "Google Maps" presenti su www.ausl.pr.it sono sospesi. Ci scusiamo con i nostri visitatori
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 18 febbraio 2014

In caricamento...