Guarda tutti i video



  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Come ottenere SPID e consultare il fascicolo sanitario elettronico

Il fascicolo sanitario (FSE) è attivo per tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario Regionale.

Oltre ad essere assistiti da un medico di medicina generale della Regione Emilia-Romagna, occorre avere una email personale e un numero di cellulare. 

Per accedervi è necessario essere in possesso di credenziali (user e password).

COME OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL FSE

Le credenziali per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico sono ottenibili solo attraverso l’identità SPID.

L’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette a cittadini maggiorenni e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

L’identità SPID può essere rilasciata da diversi Provider e con diverse modalità. Servono sempre: la scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corsi di validità, un cellulare e un indirizzo di posta elettronica.

A seconda del provider scelto sono possibile differenti modalità di attivazione:

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della tua identità;
  • con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandoti attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - è possibile usare anche la tessera sanitaria -, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

 

Per una panoramica completa dei Provider che rilasciano SPID e delle diverse possibili modalità che ciascuno di essi prevede potete vedere qui: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Lepida, gestore del Fascicolo Sanitario Elettronico dell’Emilia-Romagna è anche Provider SPID. Consulta l’elenco dei punti di attivazione (sempre in evoluzione) qui: https://sportelli.lepida.it

Se scegli Lepida, puoi preregistrarti qui: https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0 e scegliere al termine della preregistrazione uno dei tanti punti di attivazione disponibili nella tua zona (Comuni, Farmaci, Sportelli Unici, Associazioni o Enti). Scarica la locandina informativa.

Scopri gli sportelli dell'Ausl di Parma che rilasciano SPID Lepida

Per attivare l'FSE di un minore: clicca qui per maggiori informazioni

Non è al momento possibile attivare SPID per conto di un’altra persona tramite delega.

 

COME CONSULTARE L'FSE

Con le tue credenziali (Username e password), collegati al sito www.fascicolo-sanitario.it  e inizia a consultare e utilizzare il tuo FSE.

Se vuoi essere avvisato via e-mail o via sms ogni volta che viene inserito un nuovo documento nel tuo fascicolo, attiva la funzione dal pulsante "Notifiche" presente nella parte alta della pagina principale del FSE.

NOVITA' - L'FSE è accessibile anche dall'APP LepidaID. Sono disponibili video tutoriale e FAQ per impare ad utilizzarla al meglio 

Informazioni

Per approfondire e toglierti ogni dubbio, leggi la guida on line support.fascicolo-sanitario.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800.033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 14 settembre 2021

In caricamento...