Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Accesso civico generalizzato

Con il decreto n 97/2016, individuato con l’acronimo F.O.I.A. (Freedom Of Information Act), è stato introdotto un nuovo istituto, definito accesso civico"generalizzato" o "ampliato"(art. 5, comma 2). 

Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013. 

Le caratteristiche dell’accesso civico generalizzato sono: 

  • chiunque è autorizzato a chiedere, anche chi non è cittadino italiano
  • la domanda non deve essere supportata da alcuna motivazione, dunque non è condizionata dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti
  • l'invio delle informazioni richieste sono gratuite, salvo le eventuali spese per l’estrazione di copie documentali
  • la risposta deve essere fornita entro 30 giorni, salvo i casi di sospensione previsti per le procedure di coinvolgimento dei controinteressati

 

L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).

La domanda di accesso civico generalizzato, in forma libera o con apposita modulistica (i moduli, in allegato, sono disponibili in formato pdf e in formato doc) e corredata della copia del documento di identità in corso di validità, può essere inviata tramite posta ordinaria o tramite e-mail agli Uffici relazioni con il pubblico o ad altro Ufficio/Servizio che detiene i documenti richiesti o tramite posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:

 


Altre informazioni sulle modalità, casi di esclusione e ai tempi procedurali e alla possibilità di inviare una richiesta di riesame, tramite apposita modulistica (i moduli, in allegato, sono disponibili in formato pdf e in formato doc) si rinvia alla normativa e al regolamento aziendale:

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 18 maggio 2022

In caricamento...