Accesso civico generalizzato
Con il decreto n 97/2016, individuato con l’acronimo F.O.I.A. (Freedom Of Information Act), è stato introdotto un nuovo istituto, definito accesso civico"generalizzato" o "ampliato"(art. 5, comma 2).
Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013.
Le caratteristiche dell’accesso civico generalizzato sono:
- chiunque è autorizzato a chiedere, anche chi non è cittadino italiano
- la domanda non deve essere supportata da alcuna motivazione, dunque non è condizionata dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti
- l'invio delle informazioni richieste sono gratuite, salvo le eventuali spese per l’estrazione di copie documentali
- la risposta deve essere fornita entro 30 giorni, salvo i casi di sospensione previsti per le procedure di coinvolgimento dei controinteressati
L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
La domanda di accesso civico generalizzato, in forma libera o con apposita modulistica (i moduli, in allegato, sono disponibili in formato pdf e in formato doc) e corredata della copia del documento di identità in corso di validità, può essere inviata tramite posta ordinaria o tramite e-mail agli Uffici relazioni con il pubblico o ad altro Ufficio/Servizio che detiene i documenti richiesti o tramite posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:
- AUSLdiParma@pec.ausl.pr.it
- distretto_di_parma@pec.ausl.pr.it (Distretto di Parma)
- distretto_di_fidenza@pec.ausl.pr.it(Distretto di Fidenza)
- distretto_di_borgotaro@pec.ausl.pr.it(Distretto Valli taro e Ceno)
- distretto_di_langhirano@pec.ausl.pr.it(Distretto Sud Est)
Altre informazioni sulle modalità, casi di esclusione e ai tempi procedurali e alla possibilità di inviare una richiesta di riesame, tramite apposita modulistica (i moduli, in allegato, sono disponibili in formato pdf e in formato doc) si rinvia alla normativa e al regolamento aziendale:
Modulo accesso civico generalizzato - formato doc
Modulo accesso civico generalizzato - formato pfd
Modulo riesame accesso generalizzato formato Pdf
Modulo riesame accesso generalizzato formato Word
Regolamento aziendale dell'accesso generalizzato
Linee guida ANAC- Delibera n. 1309 del 28/12/2016
Circolare n. 2 /2017 Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato
modificato: | lunedì 29 luglio 2024 |
---|