Amministrazione trasparente
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 riordina i fondamentali obblighi di pubblicazione derivanti dalle innumerevoli normative stratificate nel corso degli ultimi anni, prevedendo anche nuove forme di pubblicità, con l’obiettivo di uniformare gli obblighi e le modalità di pubblicazione per tutte le pubbliche amministrazioni.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni di primo e secondo livello, così come richiesto dal D.Lgs. 33/2013, che accolgono progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione.
Responsabile aziendale per la Trasparenza:
Dott. Eric Leasi - Scarica la Delibera n. 371/2024 " Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Trasparenza"
Strada del Quartiere 2/A Parma 43125 - email: eric.leasi@ausl.pr.it; tel 0521 393506; centralino Ausl 0521 393111
Accesso civico, accesso civico generalizzato e accesso agli atti
Accesso civico L’accesso civico, come previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione ha l’obbligo di pubblicare, qualora non siano disponibili nella sezione web “Amministrazione trasparente”. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza anche mediante l’utilizzo dell’apposita modulistica. Entro 30 giorni dal ricevimento, l’Azienda provvede alla pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risultasse già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il link di riferimento. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica clicca qui.
Accesso civico generalizzato Con il decreto n 97/2016, individuato con l’acronimo F.O.I.A. (Freedom Of Information Act), è stato introdotto un nuovo istituto, definito accesso civico”generalizzato” o “ampliato”(art. 5, comma 2). Il diritto all’accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria rivolgendo la richiesta all’URP o all’Ufficio che si presume detenere l’informazione tramite apposita modulistica. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica clicca qui.
Accesso documentale E’ inoltre previsto un ulteriore forma di accesso, l’accesso documentale (accesso agli atti ex art 22 ss L241/1990), limitato ai soggetti che hanno un interesse giuridicamente rilevante, portatori di una situazione giuridica qualificata e differenziata. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica clicca qui. |
Nell'ambito della collaborazione attiva con la realtà delle Associazioni locali, si segnalano alcuni link di siti web che dedicano grande attenzione ai temi della trasparenza e della prevenzione della corruzione: