Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 riordina i fondamentali obblighi di pubblicazione derivanti dalle innumerevoli normative stratificate nel corso degli ultimi anni, prevedendo anche nuove forme di pubblicità, con l’obiettivo di uniformare gli obblighi e le modalità di pubblicazione per tutte le pubbliche amministrazioni. 

“Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni di primo e secondo livello, così come richiesto dal D.Lgs. 33/2013, che accolgono progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione.

Responsabile aziendale per la Trasparenza: 
Dott. Giovanni Bladelli - Scarica la Delibera n. 397/2019 "Rinnovo incarico RPCT"
Strada del Quartiere 2/A Parma 43125 - email: gbladelli@ausl.pr.it; tel 0521 393532; centralino Ausl 0521 393111

Accesso civico, accesso civico generalizzato e accesso agli atti

 

Accesso civico

L’accesso civico, come previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione ha l’obbligo di pubblicare, qualora non siano disponibili nella sezione web “Amministrazione trasparente”.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza anche mediante l’utilizzo dell’apposita modulistica.  Entro 30 giorni dal ricevimento, l’Azienda provvede alla pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risultasse già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il link di riferimento. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica clicca qui. 

 

Accesso civico generalizzato

Con il decreto n 97/2016, individuato con l’acronimo F.O.I.A. (Freedom Of Information Act), è stato introdotto un nuovo istituto, definito accesso civico”generalizzato” o “ampliato”(art. 5, comma 2). Il diritto all’accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria rivolgendo la richiesta all’URP o all’Ufficio che si presume detenere l’informazione tramite apposita modulistica. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica clicca qui.

 

Accesso documentale

E’ inoltre previsto un ulteriore forma di accesso, l’accesso documentale (accesso agli atti ex art 22 ss L241/1990), limitato ai soggetti che hanno un interesse giuridicamente rilevante, portatori di una situazione giuridica qualificata e differenziata.  Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica clicca qui.

Nell'ambito della collaborazione attiva con la realtà delle Associazioni locali, si segnalano alcuni link di siti web che dedicano grande attenzione ai temi della trasparenza e della prevenzione della corruzione: 

www.illuminiamolasalute.it

www.riparteilfuturo.it/sanita

www.liberaparma.it


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