Come prenotare e disdire visite ed esami del Servizio sanitario

ATTENZIONE

  • Gli ESAMI SANGUE (tutte le priorità, comprese le urgenze U) sono prenotabili SOLO presso gli Sportelli Cup dell’Ausl, Cup delle Farmacie o tramite CUPWEB. Non sono prenotabili al numero verde.
  • Le PRESTAZIONI in URGENZA U (entro 72 ore) e con PRIORITA' B (brevi), D (differibili), P (programmabili) e accessi successivi sono prenotabili da qualsiasi punto di prenotazione con modalità sottoindicate.

 

COME PRENOTARE VISITE ED ESAMI

Con la prescrizione del medico, puoi prenotare visite o esami: 

  • telefonando al numero verde gratuito 800.629.444  è possibile prenotare le prestazioni di specialistica ambulatoriale nelle strutture dell'Ausl, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e delle strutture sanitarie convenzionate del territorio. Il numero è attivo a livello provinciale dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30Con il numero verde è possibile prenotare visite ed esami per i quali non è prevista una preparazione (in tal caso è necessario rivolgersi agli sportelli CUP). Si ricorda che al momento della prenotazione è necessario avere la richiesta del medico curante o dello specialista, prescritta sulla ricetta rossa, oppure il promemoria della ricetta elettronica. Al momento della prenotazione, l’operatore comunica luogo, data, ora e tipo di prestazione prenotata, eventuali consigli utili e l’importo del ticket, se dovuto. 

 

Prenotazioni e disdette per chi chiama dall'estero:  +39 0521.393948 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30

ATTENZIONE: alcuni esami o visite (es. quelle che richiedono delle preparazioni particolari) sono prenotabili solo presso le strutture sanitarie che erogano la prestazione. Gli operatori del numero verde 800.629.444, degli Sportelli Unici, PdA e CUP forniranno le corrette informazioni sulle modalità e sulla sede a cui è necessario rivolgersi. 

 


DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE

Dal 1 agosto 2021 è tornata in vigore la sanzione per mancata o ritardata disdetta. 

Se non è possibile presentarsi a una visita diventa obbligatorio disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo (escludendo il giorno dell'appuntamento stesso).

Chi non lo fa, a titolo di sanzione pagherà il ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo di 36.15 euro per ricetta, 46.15 euro nel caso di chirurgia ambulatoriale). Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (per esempio, per reddito, patologia o invalidità). Per saperne di più sulla sanzione e sulle giustificazioni per mancata disdetta clicca qui.

Con il foglio o il numero di prenotazione, puoi disdire la prestazione:

  • telefonando al numero verde gratuito 800.629.444 , attivo con segreteria automatica 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana (domenica e festivi inclusi) e con risposta di un operatore negli orari indicati per le prenotazione (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30).  E’ sufficiente avere a portata di mano il foglio o il numero di prenotazione e rispondere alle domande formulate dal servizio automatico o dall'operatore.

 

L'Ausl è tenuta a fornire una notifica attestante l'avvenuta disdetta al cittadino, che è tenuto a conservarla come documento comprovante la disdetta stessa. In caso di disdetta on line la notifica viene inviata automaticamente tramite e-mail mentre per le disdette effettuate tramite numero verde è prevista la dettatura telefonica di un codice. 

Prenotazioni e disdette per chi chiama dall'estero:  +39 0521.393948 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30

 

 

 

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 7 giugno 2024

In caricamento...