Assistenza sanitaria, rilascio della tessera Stp (Straniero temporaneamente presente), tamponi e vaccinazioni anti-covid
ASSISTENZA SANITARIA E RILASCIO TESSERA STP
I profughi ucraini in fuga dalla guerra - sia quelli ospitati nei Centri di accoglienza attivati dalla prefettura e da altri sistemi di accoglienza gestiti in collaborazione con i Comuni, sia quelli che entrano in Italia in autonomia - possono accedere a tutte le cure ambulatoriali ed ospedaliere per malattia ed infortunio e ai programmi di medicina preventiva previsti dal Servizio Sanitario.
Per accedere all'assistenza sanitaria occorre essere in possesso della tessera STP (Straniero temporaneamente presente), che ha una validità di 6 mesi. La tessera viene rilasciata dall'Ausl e può essere richiesta direttamente nei Punti in accesso libero o agli Sportelli unici/CUP dell’Ausl di Parma. Ecco come fare.
Punti in accesso libero (senza prenotazione)
I profughi possono ottenere la tessera STP, che consente di accedere all’assistenza sanitaria, effettuare i tamponi di screening per l’infezione dal Sars-CoV-2 e per tubercolosi in un'unica sessione.
Basta presentarsi senza appuntamento muniti di documento di identità e con le dichiarazioni di ospitalità rilasciate dal comune ospitante o dalla Questura in una di queste sedi, nei giorni e orari indicati:
- Parma, Centro unico di assistenza ai profughi di Ausl, Comune e Prefettura via Chiavari 5 - lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30. ATTENZIONE: Dal 28 luglio il centro è chiuso. I servizi di assistenza sanitaria continuano ad essere regolarmente garantiti nelle altre sedi sottoindicate.
- Parma, via Quasimodo n. 4/1 A (laterale di via Baganzola) - lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13;dalle 9 alle 13
- Langhirano, Casa della Salute, via Roma 42 - lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 9. Dal 20 giugno il punto non sarà più attivo il lunedì.
- Borgotaro, Ospedale di Borgotaro, sede CUP via Benefattori, 12 - mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 9
- Fidenza, Ospedale di Vaio, via Don Tincati 5 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 9
Sportelli unici/CUP
Il rilascio della tessera STP può inoltre essere effettuato presentarsi agli sportelli unici/CUP dell’Azienda USL di Parma – clicca qui per sapere dove andare.
SPAZIO SALUTE IMMIGRATI
Una volta in possesso della tessera STP, chi desidera effettuare una visita medica può rivolgersi allo Spazio Salute Immigrati, in via XXII Luglio, 27 Parma; il centro può prescrivere visite, esami, farmaci o proporre ricoveri. Per le persone che non parlano italiano o che non sono accompagnate da qualcuno che parla italiano è attivo un servizio di mediazione linguistica (traduttore).
Allo sportello si accede dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 con appuntamento (chiamando il numero telefonico 0521.393431 dalle 11.30 alle 13.00).
ESENZIONE TICKET
Le persone indigenti (cioè le persone prive dei beni più necessari) - con autodichiarazione del proprio stato di indigenza (In allegato l'autodichiarazione di indigenza in lingua italiana e l'autodichiarazione in lingua ucraina) - accedono in modo gratuito prestazioni sanitarie (senza pagare il ticket). In particolare:
- Le persone con codice STP con dichiarazione di indigenza e che rientrano nella fascia di età 0-6 anni e over 65 anni sono esenti da ticket
- Le persone con codice STP con la dichiarazione di indigenza e che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 64 anni sono esenti da ticket se in possesso di esenzioni per patologia, malattia rara, gravidanza, diagnosi precoce e screening, profilassi, prestazioni pre e post-ricovero, e per le prestazioni erogate in pronto soccorso a parità di condizioni col cittadino italiano.
TAMPONI DI SCREENING PER INFEZIONE DA CORONAVIRUS
I profughi ucraini vengono presi in carico dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl per essere sottoposti a screening per l’infezione da coronavirus: viene effettuato un tampone antigenico o molecolare, indipendentemente dallo stato vaccinale, entro 48 ore dall'ingresso in Italia. Chi risulta positivo e i relativi contatti sono assistiti e gestiti secondo i protocolli vigenti. I tamponi possono essere effettuati nei Punti ad accesso libero sopraindicati, dove viene rilasciata anche la tessera STP.
VACCINAZIONI ANTI-COVID
I cittadini ucraini dai 12 anni in su possono accedere alla vaccinazione in modo grauito sia per avviare il ciclo vaccinale che per completarlo, anche con terza dose. E' possibile presentarsi senza l’appuntamento, nei centri vaccinali dell'Ausl. Clicca qui per conoscere giorni e orari di apertura dei centri. Occorre presentarsi con la tessera Stp, un documento di identità, consenso informato e scheda anamnestica compilata e firmata (in allegato disponibile qui la modulistica in italiano e in lingua ucraina).
Possono accedere alla somministrazione del ciclo primario o completarlo i bambini dai 5 agli 11 anni. Le vaccinazioni anticovid pediatriche vengono effettuate il mercoledì e venerdì pomeriggio alla Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente di viale Fratti, 32/1 a Parma. Occorre presentarsi con la tessera STP. (clicca qui per sapere date e orari di apertura)
SCHEDA ANAMNESTICA PREVACCINALE PEDIATRIA Italiano-Ucraino
ANAMNESI E CONSENSO ALLE VACCINAZIONI italiano/ucraino
CONSENSO INFORMATO e ANAMNESI TRIAGE PREVACCINALE_Italiano.pdf
CONSENSO INFORMATO e ANAMNESI TRIAGE PREVACCINALE_Ucraino.pdf
DICHIARAZIONE INDIGENZA STP.pdf
AUTODICHIARAZIONE STATO DI SALUTE
Opuscolo assistenza ucraini in italiano e ucraino
ДЕКЛАРАЦІЯ ПРО НЕСТАТОК (БІДНІСТЬ)
modificato: | giovedì 28 luglio 2022 |
---|