08/05/2018 - A maggio Parma ospiterà il meeting internazionale sul progetto europeo "Activage", studio multicentrico e su larga scala, per l’applicazione delle tecnologie e dei dispositivi IoT (Internet delle cose) negli ambienti di vita quotidiana delle persone over 65 anni con l’obiettivo di migliorare la salute degli anziani e favorire uno stile di vita attivo e autonomo anche in età avanzata.
L'evento centrale, con sessione aperta, sarà giovedì 24 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30 al Centro Congressi Campus dell'Università di Parma, Parco Aree delle Scienze, 17. Obiettivo: presentare ai professionisti della salute e alla cittadinanza la ricerca sviluppata in Italia a Parma, nel “Deployment Site” Regione Emilia-Romagna, sull'applicazione dell’IoT su persone over 65 che hanno subito un ictus.
Dopo i saluti delle Autorità, Sergio Guillen, coordinatore di ActivageProgect e manager Mysphera, presenta il progetto. Seguono gli interventi di Antonio Brambilla, direttore Assistenza Territoriale Regione Emilia-Romagna, di Enrico Montanari, responsabile Activage-DS RER Ausl Parma, e di Paolo Ciampolini, Professore Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Parma. La mattinata si conclude con una tavola rotanda, con la partecipazione dei partner europei di Activage.
Il convegno è stato accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-plenary-meeting-activage-45229267958
Le giornate del 22, 23 e 25 maggio, invece, sono riservate agli addetti ai lavori, in particolare ai rappresentanti dei 9 centri di sviluppo di sette paesi europei (Italia, Grecia, Finlandia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania) e ai 49 partner del progetto. Gli incontri sono occasione per confrontarsi sulle strategie e sulle tempistiche richieste per raggiungere, nella data prevista del 2020, gli obiettivi utili a formulare all’Unione Europea iniziative volte a migliorare la salute degli anziani e a favorire uno stile di vita autonomo e sano.
Lo sviluppo del progetto in Italia, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, vede la collaborazione di numerosi partner pubblici e privati che operano in diversi settori, dalla sanità all’informatica e alla domotica, dalla ricerca alle telecomunicazioni: Cup 2000, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus, Isti - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Parma, IBM Research GMBH, Wind Tre.
Vai alla sezione dedicata al progetto
Scarica l'opuscolo informativo