Maggio è il mese del Caregiver familiare. Tutte le iniziative in programma

Eventi, incontri, corsi e banchetti informativi per valorizzare e sostenere chi assiste un familiare con disabilità o malato. Evento dell’Ausl insieme a Enti locali e Associazioni di volontariato

28/04/2023 - Un mese di eventi, incontri, corsi formativi sul delicato ruolo di chi si prende cura di una persona cara non autosufficiente: maggio è il mese dedicato ai caregiver familiari, pilastri per il benessere e della persona fragile e, in generale, per il nostro sistema di welfare. 

Anziani, persone disabili, in difficoltà o malate possono contare a più livelli su queste fondamentali figure: dai bisogni emotivi a quelli psicologici, dalle necessità fisiche a quelle assistenziali i caregiver familiari, in modo gratuito, si prendono cura dei loro cari, spesso sacrificando il loro tempo e le loro energie senza nulla in cambio. Valorizzare il loro impegno quotidiano e offrire uno spazio di riflessione, ascolto e confronto sulle opportunità e sulle risorse presenti nel territorio di Parma e provincia per sostenerli è dunque l'obiettivo delle numerose iniziative che per tutto il mese verranno organizzate nel territorio di Parma e provincia. 

“Il caregiver familiare – ha commentato Anahi Alzapiedi, direttrice delle Attività Socio-Sanitarie dell’Ausl di Parma -  è il punto di riferimento per l’ assistenza alla persona malata o non autosufficiente. Questo ruolo tuttavia – ha continuato Alzapiedi – è ancora poco conosciuto e, soprattutto, ancora poco supportato. Per tale motivo abbiamo pensato ad una serie di iniziative ed eventi dedicati a coloro che si prendono cura dei propri cari in difficoltà:  è nostra precisa volontà non far sentire sole queste persone”.

"Maggio mese del caregiver familiare" è promosso dalla Direzione delle Attività socio-sanitarie dell'Ausl di Parma, in collaborazione con la rete dei servizi sociali e sanitari, gli enti locali, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore e si sviluppa intorno al "Caregiver Day", giornata che la Regione Emilia-Romagna dedica ogni 27 maggio a chi assiste i propri familiari. 

Questo il calendario degli eventi, aperti a tutta la comunità, nei quattro distretti della provincia.

CORSO DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER CAREGIVER FAMILIARI

ASP Parma - Sportello Clissa -  in collaborazione con il Comune di Parma, organizza alla Casa del quartiere Villa Ester via Costituente 15 a Parma, un percorso formativo dedicato ai caregiver. Il corso prenderà avvio con un numero minimo di 10 partecipanti. E’ necessaria ISCRIVERSI chiamando il numero 338.3626241 oppure scrivendo alla mail clissa@asp.parma.it. E' possibile partecipare con i bambini o con la persona assistita perché ci saranno spazi di intrattenimento e attività per loro.  Qui i dettagli del corso

Questo il calendario degli appuntamenti, che si terranno dalle 17.30 alle 19.30 nelle giornate di:

  • Giovedì 11 maggio  - Il ruolo del caregiver
  • Giovedì 18 maggio - I bisogni emotivi e la gestione dello stress
  • Giovedì 25 maggio - La rete dei servizi e le opportunità di sostegno

 

SCUOLA PER CAREGIVER ON LINE

Incontri di formazione per familiari di persone affette da demenze a cura del Centro disturbi cognitivi di Parma in collaborazione con l'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) sezione di Parma. Per partecipare scrivere a psicoterapia@aimaparma.it oppure chiamare AIMA al 342.1116983. Scarica il programma completo

Gli incontri si terranno su piattaforma ZOOM, dalle 17.30 alle 19, nelle seguenti giornate:

  • Martedì 2 maggio - Introduzione alla malattia
  • Lunedì 8 maggio - Disturbi cognitivi e comportamentali
  • Martedì 16 maggio - La stimolazione cognitiva e il mantenimento delle autonomie
  • Lunedì 22 maggio - Il sostegno ai caregivers, l’associazione AIMA
  • Lunedì 29 maggio - Le cure palliative moderne e la pianificazione condivisa
  • Martedì 6 giugno - La rete dei servizi alla persona del Comune di Parma e le progettualità condivise con le famiglie

 

GIOVANI CAREGIVER

A Langhirano, presso l'I.I.S.S. Gadda - via XXV Aprile 8, giovedì 18 maggio, alle ore 13.00, un focus group dal titolo “Riconoscere i giovani caregiver” per sensibilizzare gli insegnanti sui giovani che si trovano ad avere responsabilità di cura inappropriate per la loro età e su come sostenerli nel modo migliore. 

 

CAREGIVER DI PERSONE CON DEMENZA: GLI INCONTRI "GOCCE DI MEMORIA" E "IL TE DEL GIOVEDI"

All'Ospedale di Vaio un ciclo di incontri, a cura del Centro disturbi cognitivi del Distretto di Fidenza, per i familiari di persone con disturbi cognitivi.  Nell'Aula A, dalle 14.30 alle 16.30, i professionisti dell'Ausl saranno a disposizione (scarica il programma completo): 

  • Martedì 16 maggio - Aspetti clinici delle demenze: i disturbi della sfera cognitiva
  • Giovedì 18 maggio - Aspetti clinici delle demenze: i disturbi del comportamento
  • Martedì 23 maggio - La comunicazione con l'anziano affetto da disturbi cognitivi
  • Giovedì 25 maggio - La gestione del tempo e delle relazioni nell'assistenza ai pazienti
  • Martedì 30 maggio - L'assistenza dell'anziano con deficit cognitivi: i servizi, la qualità di vita e il ruolo delle Cure Palliative
  • Giovedì 25 maggio alle 16 alla Casa della salute di San Secondo per il ciclo "Il Tè del giovedì" si terrà l'incontro  “La persona con disturbi cognitivi: il ruolo centrale del caregiver familiare”. Programma 

 

ANMIC INCONTRA I CAREGIVER

L'Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (AMNIC) organizza al Giardino di Luana, in via Stirone 4 a Parma, tre incontri pubblici alle 17.30. Qui il programma dettagliato

  • Giovedì 18 maggio - "Responsabilità del caregiver professionale. Cosa aspettarsi e quanto esigere da chi assiste un proprio caro"
  • Giovedì 25 maggio - "L’amore è una cosa semplice. Riconoscimento ed espressione della dimensione affettiva e sessuale delle persone con disabilità"
  • Giovedì  8 giugno - "La tutela del caregiver familiare. Gli aspetti normativi e i diritti effettivamente esigibili per chi assiste una persona con disabilità"
  • Inoltre, martedì 23 maggio alla Casa della Salute di Fornovo ANMIC sarà presente con uno sportello informativo per tutta la cittadinanza.

 

DISABILITÀ E MOVIMENTO

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) - Sezione provinciale di Parma invita i cittadini nella propria sede, in Piazzale San Sepolcro 3 a Parma, sabato 27 maggio, alle 15, all'incontro pubblico “Smuovimi: consigli per favorire la movimentazione delle persone con disabilità". EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

 

DIABETE

L'associazione diabetici Parma invita ad un incontro online martedì 23 maggio dal titolo "L'assistenza del Paziente diabetico dal punto di vista del caregiver". Scarica il programma

 

GLI INCONTRI DI S.T.A.F.F. - Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione

S.T.A.F.F. - Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione organizza nel Distretto Sud-Est due incontri pubblici:

  • Martedì 23 maggio ore 16.30 Biblioteca del Comune di Felino via Giuseppe Verdi 4  "La PERSONA oltre la demenza: ascolto e accoglienza" con la psicologa Vania Martinelli.
  • Martedì 30 maggio ore 16.30 Sala riunioni Casa della Salute di Langhirano Via Roma 42/1 "Prevenzione del burn-out nel caregiver: l'importanza del prendersi cura di sè"  con la psicologa Chiara Castelli. 

 

GLI INCONTRI DELL'ASSISTENZA PUBBLICA BORGOTARO-ALBARETO

  • Lunedì 15 maggio ore 20.30 Assistenza Pubblica via Torresana 2 a Borgotaro  incontro rivolto alle associazioni di volontariato locale sul “Programma caregiver”
  • Mercoledì 24 e lunedì 29 maggio Ospedale di Borgotaro banchetto informativo, in collaborazione con le associazioni di volontariato locale. 

 

INAUGURAZIONE DEL PUNTO DI COMUNITÀ - OSPEDALE DI VAIO

Nell'ambito del progetto Parma Welfare giovedì 25 maggio alle ore 11 verrà inaugurato all’ospedale di Vaio un nuovo Punto di comunità, spazio aperto e gratuito di accoglienza e ascolto per tutti, grazie all'attività di volontari. Evento in collaborazione con CSV Emilia.

 

ALTRE INIZIATIVE

Sabato 6 maggio ore 9.30 Sala civica “La ghiacciaia” – Piazza Pincolini Fontanellato incontro pubblico "La Casa della Salute: la presa in carico integrata delle patologie croniche". Scarica il programma   

Giovedì  18 maggio ore 9.30 Casa La Tenda via Coduro 9/c Fidenza - incontro pubblico “La centralità del caregiver familiare nei percorsi di cura. Progetti a sostegno dei caregiver nel distretto di Fidenza”.   A cura del distretto di Fidenza in collaborazione con le associazioni  Gruppo Sostegno Alzheimer  e Diversabili  Gruppo di condivisione di Fidenza  e CSV Emilia. Scarica il programma dettagliato.

Banchetti informativi delle Associazioni di caregiver nelle Case della Salute/Comunità del territorio per tutto il mese di maggio (qui disponibile il calendario).

Note

Maggio mese del caregiver familiare  è organizzato dall'Ausl di Parma in collaborazione con  i Comuni della provincia di Parma, ANMIC Parma, Sportello assistenti familiari “CLISSA”  ASP Parma, S.T.A.F.F. - Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione, CSV EMILIA e le associazioni : AISLA –Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, AIMA – Associazione Italiana Malattie di Alzheimer, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Liberi di Volare, Diversabili - Gruppo di condivisione di Fidenza,  Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza, Prima gli Ultimi, VAPA- Volontari Assistenza Pasti Anziani, Associazione Genitori Pans Pandas Bge, Gruppo “Donne in rete”,  ALICe - Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, Assistenza pubblica Borgotaro-Albareto.



Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai caregiver, dove è possibile scaricare la scheda di riconoscimento e la guida "Orientarsi nella rete dei servizi".
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 22 maggio 2023

In caricamento...