"La salute della Salute mentale": eventi conclusivi della rassegna 2022

A dicembre gli ultimi due seminari on line: il 13 un confronto sul "Progetto Recovery" e il 14 sugli approcci di cura per persone private della libertà. Info e iscrizioni

06/12/2022 - Ultimo mese di incontri per dodicesima edizione della rassegna "La salute della Salute mentale". I seminari potranno essere seguiti in modalità on line. Questi gli appuntamenti:

Martedì 13 dicembre dalle 14.30 alle 17.30, si terrà il seminario "Progetto Recovery". L'evento approfondisce interventi, risultati, esperienze locali del progetto sperimentale "Recovery College", avviato dal DAI-SMDP dell’Ausl di Parma nel triennio 2021-2023, nel quale professionisti della salute mentale, familiari, utenti e volontari hanno messo insieme i diversi saperi al fine di realizzare interventi in rete e co-progettare interventi di prevenzione, riabilitazione, formazione ed inclusione.

Scarica il programma con i dettagli e le modalità di partecipazione.

Mercoledì 14 dicembre (con un giorno d'anticipo rispetto al programma iniziale), sempre dalle 14.30 alle 17.30, i professionisti della salute mentale si confronteranno nel seminario "Differenti approcci di cura per la Salute Mentale delle persone private della libertà". La tutela della salute mentale in ambito penitenziario, nelle REMS, e nei percorsi alternativi alla detenzione risente di numerosi fattori relativi sia alle realtà operative di cura, sia alle realtà sociali di vita e alle resistenze delle figure giudiziarie coinvolte a vario titolo nel raggiungimento del reinserimento sociale della persona. Il convegno intende mantenere accesi i riflettori culturali ed operativi su temi che possono avere una ricaduta nelle prassi quotidiane degli operatori della salute mentale impegnati nella cura di pazienti detenuti, di quelli autori di reato in REMS e di quelli che svolgono il loro percorso di cura nell'ambito di una cornice giudiziaria non detentiva.

Scarica il programma con i dettagli e le modalità di partecipazione.

E' stato infine annullato l'evento previsto per lunedì 19 dicembre.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 7 dicembre 2022

In caricamento...